100 anni di Federico Fellini: mostre, eventi e proiezioni da non perdere

Federico Fellini, il maestro del cinema che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo come il paese della Dolce Vita, sarà celebrato in tutto il Bel Paese. Unico regista al mondo ad aver conquistato ben cinque Oscar – con i migliori film stranieri La strada, Le notti di Cabiria, 8 e ½, Amarcord e il Premio Oscar alla carriera conquistato nel 1993 – ha raccontato la propria generazione e disseminato nei suoi film preziosi suggerimenti per cogliere il presente. In occasione dei 100 anni dalla nascita, anniversario che cade proprio oggi – lunedì 20 gennaio 2020 – sono state promosse numerose iniziative culturali per omaggiare il grande regista, che vi invitiamo a non perdere.

 

Mostre

Rimini

Fellini 100 – Genio Immortale. La mostra (Rimini, Castel Sismondo | 14.12.19 – 15.03.20)

Questa grande mostra, che sarà ospitata il prossimo aprile 2020 a Roma (Palazzo Venezia), per poi varcare i confini nazionali con esposizioni a Los Angeles, Mosca e Berlino, inaugura le iniziative dedicate al Maestro nel centenario della nascita. Rappresenta infatti l’occasione per riportare in primo piano memorie, emozioni, fotogrammi, scene, suggestioni provenienti da quel mondo straordinario capace di dirci tutta la verità su noi stessi con l’irresistibile fascino universale del sogno. Allestita a Castel Sismondo, parte della sede futura del Museo Fellini, l’esposizione ruota attorno a tre nuclei tematici: il primo racconta la Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra, per finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini. Il secondo nucleo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e non. Infine, il terzo nucleo presenta il progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini, che aprirà al pubblico a fine anno. La mostra, curata da Studio Azzurro di Milano con la consulenza di Marco Bertozzi e Anna Villari, presenterà tanto materiale inedito che ci restituirà l’immaginario felliniano. Tra le varie sezioni che la compongono, una presenterà il materiale del Fondo Nino Rota, il celebre compositore che ha collaborato con Fellini su molti film. In particolare, sarà esposta, per la prima volta, una serie di taccuini originali sui quali Rota appuntava le indicazioni del Maestro sulla musica che avrebbe dovuto accompagnare ed esaltare le sue scelte registiche. All’interno della mostra Fellini 100 – Genio immortale è ospitato, nella sezione temporanea ‘Fellini open lab’, Sulla strada di Fellini: un allestimento di foto inedite sul set del film La strada dalla collezione di Mauro Penzo a cura di Claudio Ballestracci.

Ex Voto P.G.N.R. (Rimini, Teatro Galli | 17.01.20 – 31.01.20). Esposizione dell’installazione dell’artista Vittorio D’Augusta che rappresenta una Madonna in gesso e legno sospesa, evocazione del Cristo appeso all’elicottero nella memorabile sequenza iniziale della Dolce Vita.

 

Milano

Federico Fellini 1920-2020 (Milano, Palazzo Reale | 18.09.20-15.11.20). Curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia con Francesca Fabbri Fellini, la mostra ha lo scopo di evidenziare la versatilità e l’ecletticismo di Federico Fellini, peculiarità che lo hanno elevato al rango di mito, ripercorrendo la sua evoluzione artistica attraverso i film e con particolare riguardo alle figure centrali dei suoi racconti, le donne. L’esposizione ripercorre la vita e l’opera del maestro attraverso l’esposizione di materiali, documenti e oggetti originali – dai disegni alle caricature fino ai costumi, i bozzetti, le scene dei film, gli schizzi dei suoi sogni in appunti disegnati – e nello stesso tempo ri-crea quel mondo, “felliniano”, fatto di circhi e fiere e abitato da marionette, clown, diseredati e vitelloni.

Il Centenario. Fellini nel mondo (marzo 2020 – marzo 2021). Esposizione itinerante in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione internazionale e gli Istituti Italiani di cultura nel mondo che toccherà dieci città – tra cui Mosca, San Paolo, San Pietroburgo, Toronto, Buenos Aires, Tirana, Berlino – e racconterà Fellini artista e uomo. All’interno del percorso espositivo emergerà l’estro indiscusso del regista nelle immagini che lo ritraggono intento a dare indicazioni sul set, nelle interviste che svelano la sua passione straordinaria per la settima arte; ma anche il lato umano del maestro, di Federico, nei disegni dedicati agli amici, a chi lavorava con lui e nelle lettere d’amore a Giulietta Masina. La filmografia farà da sfondo alla mostra, raccontata attraverso foto di scena, documenti, costumi, manifesti e cimeli.

 

Roma

Federico Fellini (Roma, Biblioteca Angelica | 20.01.20 – 28.02.20)

Curata da Simone Casavecchia, l’esposizione presenta una selezione di 30 immagini provenienti dalla Fototeca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia). Una selezione di immagini per restituire l’uomo Federico Fellini, il suo sguardo e la sua mimica. Un percorso non filmografico, né biografico, ma teso a restituire la persona dell’artista amato e celebrato in tutto il mondo. Verrà esposto anche un inedito di Fellini – proveniente da una collezione privata, denominato dallo stesso La dieta dell’astronauta – che restituisce l’ironia e la vita quotidiana del regista. Un divertente gioco fra amici per far dimagrire, a suo modo, artisti e “astronauti”. Nel Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica, inoltre, per tutto il periodo della mostra verrà collocata un’immagine di Fellini alta oltre 4 metri che vuole significare il rapporto fra la tradizione classica della storia della cultura italiana con uno dei maggiori artisti italiani del Novecento che con il primo centenario sfida l’oblio del tempo. In occasione della mostra è uscito il volume fotografico Federico Fellini (Edizioni Sabinae) che raccoglie in grande formato le 150 immagini provenienti dalla Fototeca Nazionale (CSC) da cui l’esposizione è tratta. La mostra è sostenuta dalla Direzione Generale per le Biblioteche e gli Istituti Culturali (MiBACT) e con il patrocinio dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

 

Eventi

Inaugurazione anno felliniano (Gambettola, Casa Fellini | 20.01.20, ore 21.00). Inaugurazione dell’anno felliniano di Gambettola con l’accensione di Casa Fellini, di fatto illuminando la casa dall’interno proprio la sera del 20 gennaio, giorno della nascita del regista. L’evento si svolgerà illustrando tutto il calendario felliniano avvolti nelle atmosfere di inverno del parco e del casolare dei nonni, con accompagnamento musicale e letture a tema da parte dei narratori locali.

Annullo filatelico (Rimini, Castel Sismondo | 20.01.20). Castel Sismondo di Rimini ospita l’annullo filatelico di Poste italiane, in occasione dell’emissione di un francobollo dedicato al centenario della nascita di Fellini. Il Ministero ha emesso oggi un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Federico Fellini, nel centenario della nascita. La vignetta riproduce un autoritratto di Federico Fellini dal Libro dei sogni, un diario che il regista tenne dagli anni Sessanta fino al 1990 in cui ha annotato i suoi sogni sotto forma di disegni, un viaggio nella sua sconfinata creatività.

 

Cinema

Trieste

Fellini EastWest (Trieste, Politeama Rossetti | 18.01.20 – 19.01.20). Al Trieste Film Festival, per un programma ribattezzato Fellini EastWest, verrà proiettata 14 minuti di intervista inedita al maestro riminese raccolti da Matej Mináč nel gennaio del 1989 (18.01, ore 11). Mináč, all’epoca giovane regista, sognava di realizzare un ritratto cinematografico su Federico Fellini per entrare nel suo immaginario. Grazie al famoso regista slovacco Juraj Jakubisko, amico di Fellini, il suo sogno divenne realtà. Subito di seguito, seguirà l’anteprima assoluta di Fantastic Mr Fellini: intervista con Wes Anderson, raccolta da Francesco Zippel. La produzione di Sky arte è un omaggio di Wes Anderson a uno dei suoi registi preferiti in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. Infine, sempre in anteprima assoluta la copia restaurata di E la nave va (19.01, ore 10.30). Il film narra degli eventi a bordo del lussuoso transatlantico, Gloria N., che salpa da Napoli nel 1914 con a bordo gli amici di una famosa cantante d’opera, riuniti per celebrarla e spargerne le ceneri in mare. Anteprima assoluta del film restaurato da CSC – Cineteca Nazionale con Istituto Luce – Cinecittà.

 

Televisione

20 gennaio

Cine34 Mediaset, “Fellini 100”.

Ore 06.00 – Lo sceicco bianco Ore 07.40 – 8 ½ Ore 11.00 – Le tentazioni del dottor Antonio | Ore 13.00 – Giulietta degli spiriti Ore 15.00 – La voce della luna Ore 17.00 – I vitelloni Ore 19.00 – 8 ½ Ore 21.00 – Amarcord Ore 23.00 – La dolce vita Ore 01.00 – I vitelloni Ore 03.30 – Lo sceicco bianco

 

Rai Movie

Ore 19.25 – Che strano chiamarsi Federico. Un film del 2013, diretto da Ettore Scola, e scritto insieme alle figlie Paola e Silvia. Basato sui ricordi personali di Scola, si concentra sui primi anni della carriera di Fellini: il suo arrivo a Roma, gli inizi come vignettista nella redazione del Marc’Aurelio, fino al suo primo approdo nel cinema come sceneggiatore.

Ore 21.10 – Il Casanova di Federico Fellini.  Un film del 1976 diretto da Fellini, con Donald Sutherland. Il film è stato totalmente girato all’interno del teatro di posa numero 5 di Cinecittà, in cui furono ricreate l’atmosfera e le luci del XVIII secolo. Il film si basa su Histoire de ma vie del Casanova e su Storia della mia fuga dai Piombi. Molti passaggi sono riportati tali e quali dai racconti autobiografici del Casanova, e il film ne rispetta lo spirito e i dati storici.

Ore 01.45 – I clowns. Un documentario per la televisione diretto da Fellini. La pellicola è raccontata dallo stesso Fellini che intraprende un lungo viaggio nei suoi ricordi al tempo in cui era un bimbo che amava il circo. Attraverso un viaggio nostalgico il regista proporrà tutti gli aspetti della vita di questi uomini buffi e malinconici allo stesso tempo. In questa versione la voce di Fellini è doppiata da Gigi Proietti.

 

Rai Storia

Ore 21.10 – Federico Fellini. Il genio in Mostra. Un documentario di Enrico Salvatori sul rapporto tra Fellini e la mostra del cinema di Venezia, culminato con i Leoni d’Argento nel 1953 (I Vitelloni) e nel 1954 (La Strada) e il Leone d’oro alla Carriera nel 1985.

 

Rai 1

Ore 23.40 – Intervista. Un film del 1987 diretto da Federico Fellini. Con Sergio Rubini, Antonella Ponziani, Maurizio Mein, Paola Liguori, Lara Wendel. Dietro richiesta di una troupe televisiva giapponese, Fellini accetta di farsi intervistare sulla sua storia di regista. Si ripercorre il suo arrivo a Cinecittà, alcune immagini della Dolce vita e la Cinecittà di oggi, dove si continua a lavorare per il cinema con tenacia e allegria.

 

Rai5

Ore 22.55 – Fellini, i suoi luoghi e le sue atmosfere. Documentario dedicato agli spazi che hanno segnato la sua vita e i suoi film: da Rimini, sua città natale, con il cinema Fulgor, il molo e il Grand Hotel, allo Studio 5 di Cinecittà, la sua casa d’artista.

 

21 gennaio

RSI – La1

Ore 00.35 – La dolce vita. Il capolavoro sarà fruibile per 7 giorni sul play RSI.

 

Rai4

Ore 23.30 – Speciale Federico e gli spiriti. Si racconta il “Fellini magico” degli anni ’60: l’interesse del regista per l’occulto e per l’esoterismo, il rapporto con Gustavo Rol e Dino Buzzati, i “fantasmi” di Giulietta, il progetto del Mastorna, la trasposizione da Edgar Allan Poe di Toby Dammit, episodio di Tre passi nel delirio.

Ore 23.45, Tre passi nel delirio. Film di Federico Fellini, Louis Malle, Roger Vadim con Alain Delon e Jane Fonda, ispirato a tre racconti di Poe.

n/a