Milano, in mostra la collezione Thannhauser del Guggenheim
È in programma fino al 3 marzo la mostra Guggenheim. La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso a Palazzo Reale Milano. Per la prima volta la collezione di Justin K. Thannhauser, donata nel 1963 al Guggenheim di New York, è in mostra in Europa.
In esposizione circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui: Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso.
È la prima volta che i più importanti capolavori della collezione Thannhauser del Guggenheim arrivano in Europa: dopo la prima tappa al Guggenheim di Bilbao e la seconda all’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, Palazzo Reale a Milano rappresenta la tappa conclusiva della mostra; successivamente le opere ritorneranno a New York. Si tratta dunque di un’occasione unica per ammirare lavori di eccezionale qualità per mano di grandi maestri della pittura europea sinora mai esposti fuori dagli Stati Uniti.
«Dopo aver vissuto per cinquecento anni in Germania – aveva dichiarato Justin Thannhauser dopo aver perso i figli e la prima moglie – la mia famiglia è ora estinta. Per questo desidero donare la mia collezione». Nel 1963 con questo gesto filantropico disse: «l’opera di tutta la mia vita trova infine il suo significato».
Queste opere rendono nuovamente omaggio al ruolo di questa famiglia nella difesa e nella promozione degli artisti di avanguardia europei.
Per maggiori informazioni: Palazzo Reale | +39 0292897755 | preno.gruppi@vivaticket.com