Bellinzona. Tre giornate di archeologia svizzera

Dal 27 al 29 giugno, si terrà a Bellinzona (alla Sala multiuso in via dei Gaggini 3) l’Assemblea generale di AS – Archeologia svizzera, con un ciclo di conferenze dedicate al tema “Frontiere e limiti in archeologia”.

Il Cantone Ticino – terra di frontiera – costituisce un punto di partenza per la tematica, incentrata sull’archeologia. Le frontiere dove e come sono percepite in archeologia, quando sono necessarie e quando invece costituiscono un ostacolo? Come possiamo superarle in ambito scientifico? Questi e altri ancora i temi in discussione. L’importante appuntamento torna in Cantone Ticino dopo 25 anni dall’ultimo convegno tenutosi a Locarno nel 1994. L’occasione attuale ha dato l’opportunità al Servizio archeologico cantonale di pubblicare un numero speciale della rivista “as. archeologia svizzera”, intitolato Rudis materia.

Il 27 giugno 2019 alle ore 19.00 le giornate di studio saranno salutate dalla presenza del Sindaco di Bellinzona, avv. Mario Branda, che introdurrà la conferenza pubblica di Simonetta Biaggio-Simona, responsabile dell’Ufficio dei beni culturali del Dipartimento del territorio: Nuovi confini dell’archeologia nella Svizzera italiana.

Sabato 29 giugno i lavori si concluderanno con la visita guidata al Castelliere di Tegna.

Programma completo sul sito ufficiale di Archeologia Svizzera.

n/a