Milano, “I Love Lego” in mostra un milione di mattoncini

Il Museo Permanente di Milano ospita fino al 2 febbraio la mostra dal titolo I Love Lego, dove più di un milione di mattoncini sono assemblati così da comporre le più belle città del mondo e diversi monumenti storici. Spazi ampi dove poter scoprire interi mondi in miniatura: dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma; ricostruiti e minuziosamente progettati da RomaBrick, uno dei LUG (Lego® User Group) più antichi d’Europa.

RomaBrick, costola dell’associazione nazionale di amanti LEGO, pone al centro dell’obiettivo il lavoro di squadra ed è grazie alla collaborazione di tutti i suoi iscritti che riesce a creare ambienti tra i più grandi che si possano vedere nel mondo. Ogni singola parte delle installazioni in mostra sono frutto di una progettazione collettiva e assolutamente originale: ogni edificio, strada, mezzo o piazza viene concepita da un team che vanta la presenza di numerosi architetti e ingegneri.
Altri particolari che contribuiscono a rendere unica questa esposizione sono: quello di poter creare arte a 360° e di contare diverse installazioni, 12 oli ispirati a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “uomini lego” dal giovane artista contemporaneo Stefano Bolcato; il quale unisce la sua passione per i LEGO e la sua arte attraverso una tecnica pittorica ad olio e creando forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.

I Love Lego vanta anche un eccezionale partnership con “Legolize”, pagina umoristica che crea installazioni comiche utilizzando proprio i LEGO. Fondata da tre ragazzi – Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro – la pagina è nata nel 2016 e attualmente conta più di mezzo milione di fan su Instagram e altrettanti su Facebook. “Legolize” porterà la comicità all’interno della mostra, con speciali installazioni e anche “invadendo” i diorami esistenti.

L’esposizione – promossa dal Museo della Permanente, con il patrocinio del Comune di Milano – è di Arthemisia, in collaborazione con RomaBrick.
Komen Italia, insieme ad Arthemisia, hanno da poco dato il via al progetto L’Arte della Solidarietà per far nascere da eventi culturali iniziative benefiche concrete. La raccolta fondi promossa con questa mostra sarà destinata al sostegno dei programmi di oncologia femminile e pediatrica che la Komen Italia sostiene nell’ospedale HopeXchange in Ghana. In particolare, l’iniziativa benefica consentirà di donare un pulmino e un’ambulanza per il trasporto gratuito dei pazienti che eseguono trattamenti oncologici nell’ospedale e di dare avvio ad un programma di musicoterapia ed arte-terapia nel reparto di oncologia pediatrica.

Per maggiori informazioni su I Love Lego: www.ilovelegomilano.it | www.lapermanente.it

n/a