Teatro Sociale Bellinzona: “Il fondo del Sacco” in pillole

“IL FONDO DEL SACCO” IN PILLOLE
Online le videoletture con Margherita Saltamacchia e Daniele Dell’Agnola

Queste settimane di distanza sociale ci fanno percepire quanto sia importante per ognuno di noi la comunità in cui viviamo. E forse proprio ora che le sale teatrali sono chiuse possiamo capire meglio quale sia il ruolo del teatro nel dare contenuti e senso alla nostra società.

Ecco perché in questo contesto abbiamo pensato che fosse utile ritornare a “Il fondo del sacco”, uno degli spettacoli prodotti dal Teatro Sociale Bellinzona, tratto dal celebre romanzo di Plinio Martini (Edizioni Casagrande Bellinzona). Il testo forse più letto e amato dai ticinesi. Certamente un romanzo identitario per la nostra comunità, a cui in queste settimane di emergenza sanitaria si può ritornare per soddisfare una nostalgia, ma anche per rispondere ad un bisogno: quello di alimentare un senso di appartenenza, di dare contenuti al nostro contesto sociale, di sentirci ancora come collettività più di una somma di individui. Il bisogno struggente di sentirci comunità, appunto.

Con l’attrice Margherita Saltamacchia, che ha curato la riduzione, l’adattamento e la regia dello spettacolo, e con Daniele Dell’Agnola, autore delle musiche originali, stiamo dunque realizzando delle videoletture musicate tratte da “Il fondo del sacco”. Non sono degli estratti filmati dello spettacolo, ma dei videoclip originali di 5-7 minuti, realizzati in questi giorni rigorosamente in modalità home working, in cui lettura e musica interagiscono in modo nuovo. Per dire che il Teatro Sociale Bellinzona c’è sempre e ancora. Per scoprire in modo diverso un testo che come pochi altri ci appartiene. Ma soprattutto per tenersi compagnia in queste difficili settimane, in attesa di poter finalmente riaprire le porte del nostro teatro al pubblico.

Il primo episodio della videolettura “Il fondo del sacco”, intitolato “Non tornerò in America”, è stato pubblicato sulla pagina Facebook del Teatro Sociale Bellinzona venerdì 3 aprile alle 20.45, l’usuale orario d’inizio dei nostri spettacoli. Il secondo episodio (“Maddalena”) è uscito il 6 aprile, il terzo episodio (“Vittorina”) il 9 aprile. Gli altri episodi seguiranno a distanza di 3-4 giorni uno dall’altro, sempre alla stessa ora. L’appuntamento con il quarto episodio è per martedì 14 aprile.

La pubblicazione delle videoletture tratte da “Il fondo del sacco” avviene sulla pagina Facebook del Teatro Sociale Bellinzona: https://www.facebook.com/teatrosociale/

Tutti gli episodi pubblicati sono disponibili anche sul canale YouTube del Teatro Sociale Bellinzona: https://www.youtube.com/channel/UCjIApzHhEi3CfS6h4HdWoZA

 

 

n/a