La programmazione della RSI
Il servizio pubblico è sì Informazione, ma non solo. Cultura, Sport, Intrattenimento e accompagnamento sono offerte essenziali del suo mandato. Per tutto il periodo delle vacanze pasquali la RSI propone un ricco programma che comprende film, telefilm e documentari, appuntamenti religiosi, concerti di musica classica, oltre agli appuntamenti mattutini per i più piccoli (su LA 2 alle ore 7 con le classiche animazioni per bambini e Tutti a casa alle ore 8) e a quelli per tutti con la ginnastica di Mezz’ora per voi (LA 2, ore 8.30).
Film e telefilm
Ogni giorno su LA 2, dalle 16 alle 21, mini-maratone di fiction: da Bridget Jones e Tata Matilda alla classicissima saga Ritorno al Futuro diretta da Robert Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg. Per tutta la famiglia ritornano due pellicole con protagonista Babe, il maialino premiato con un Oscar per gli effetti speciali e due avventure con Asterix e Obelix. Su LA 2 sarà comunque sempre data precedenza alle conferenze stampa delle Autorità, ciò potrà portare a cambiamenti di programmazione anche all’ultimo minuto. Parentesi di puro divertimento e risate con alcuni classici della più recente commedia all’italiana e i suoi protagonisti: Aldo, Giovanni e Giacomo domenica 19 aprile. E per gli amanti delle serie TV, su LA 1, da non perdere le indagini dell’agente di polizia John Nolan in The Rookie, il martedì, e il finale di stagione di New Amsterdam, il mercoledì.
Documentari
Ampio spazio su LA 2, anche a documentari in prima serata con: La Montagna, lunedì 13 aprile, della regista australiana Jennifer Peedom, che racconta le scalate alle vette più più impervie del mondo in una sinfonia di immagini e musica che lasciano letteralmente senza fiato; Notre Dame di Parigi, la rinascita, martedì 14 aprile, a un anno dal drammatico incendio del 15 aprile 2019, con il racconto di architetti, ingegneri, costruttori, carpentieri ingaggiati nella fase di recupero.
Da lunedì a sabato, su LA 1, alle ore 19.25 appuntamento con Il meraviglioso mondo del vino: un viaggio curioso e sorprendente nei cinque Continenti alla scoperta del regno di Bacco. Infine dal lunedì al venerdì alle ore 18.10 su LA1, ecco una puntata del Giardino di Albert.
Musica
Ampio spazio alla musica e ai concerti: sabato 11 aprile (LA 2, ore 22.20) protagonista del Concerto Spirituale sarà il direttore d’orchestra ticinese Lorenzo Ghirlanda, specializzato nel repertorio barocco, da oltre vent’anni attivo a Berlino. A partire dal 18 aprile, in prima serata alle 20.40 su LA 2 inizia un nuovo ciclo, Invito a concerto, che proporrà esibizione dell’OSI, del Coro RSI e dei Barocchisti, diretti da prestigiosi Maestri e accompagnati da solisti di prim’ordine.
Sport
Un appuntamento appassionante e decisivo anche per gli amanti dello Sport: il 12 aprile LA2 farà rivivere la decisiva partita della storica finale del campionato di hockey su ghiaccio 1998/99 tra Ambrì-Piotta e Lugano, giocata il 5 aprile 1999 alla Valascia. Più in generale, ogni sabato e domenica dalle 14 alle 18 LA 2 offre a tutti gli appassionati l’occasione di rivedere una selezione di importanti avvenimenti sportivi del passato.
Appuntamenti religiosi
Oggi, Venerdì Santo il Culto evangelico-riformato; alle ore 15 su LA2 – presieduta come le altre cerimonie cattoliche dal Vescovo di Lugano Mons. Valerio Lazzeri – la Liturgia della Passione. Domani sabato sempre su LA 2 alle ore 21 la Veglia Pasquale. La Domenica di Pasqua: Santa Messa (Rete Due e streaming su www.rsi.ch alle ore 9; Culto evangelico da Martigny (LA 1 ore 10) ; Santa Messa dalla Cattedrale di Metz seguita, a mezzogiorno (LA 1 ore 11); Benedizione Papale Urbi et Orbi da Piazza San Pietro (LA 1 ore 12). Da domenica 19 aprile e fino al termine dell’epidemia, le Messe domenicali torneranno ad essere diffuse dalla Chiesa del Cristo Risorto di Lugano, sempre alle 9.05 su LA 2.
Per maggiori dettagli sui programmi RSI: http://www.rsi.ch