IUFFP, presto diventerà una scuola universitaria

Il Consiglio federale ha approvato oggi il rapporto di gestione 2020 dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).

Il Parlamento ha accettato all’unanimità la nuova legge SUFFP, lanciando un segnale per una formazione professionale forte e per il sistema economico ed educativo della Svizzera. La legge disciplina i compiti, la collaborazione, i diplomi d’insegnamento e altri titoli, l’organizzazione, il diritto del personale, il finanziamento, la sorveglianza federale, le sanzioni e il trattamento dei dati personali. Quando entrerà in vigore, l’Istituto universitario diventerà Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). L’accreditamento istituzionale è previsto per il 2022.

Lo IUFFP è il Centro di expertise svizzero per la formazione professionale. Si occupa della formazione e della formazione continua dei responsabili della formazione professionale, svolge ricerca, sviluppa professioni e supporta la collaborazione internazionale in materia di formazione professionale. Lo IUFFP è presente a Zollikofen presso Berna (sede principale), Losanna e Lugano, con sedi esterne a Olten e Zurigo.

n/a