Soldini e Terzaghi inaugurano la nuova collana del Museo Vela

Nasce la nuova collana “Libelli del Museo Vincenzo Vela”: eleganti volumi di piccole dimensioni, corredati da un notevole apparato iconografico, distribuiti in libreria dalle Edizioni Casagrande. La collana si apre con la pièce teatrale Schiave e minatori. Versi per una scena di Jean Soldini, e La trasmutazione di Vincenzo Vela. Sulle ultime fotografie di Matteo Terzaghi.

In Schiave e minatori, il filosofo e storico dell’arte Jean Soldini interpreta alcune emblematiche sculture di Vela (come La preghiera del mattino) incrociandole con l’attualità. Tra pièce teatrale, poesia e saggio, il risultato è un’opera breve ma densa, appassionata e pensosa, che si presta tanto alla lettura quanto alla messa in scena.

Ne La trasmutazione di Vincenzo Vela, Matteo Terzaghi prende spunto dall’ultima suggestiva fotografia dello scultore, vale a dire la salma dell’artista messa in scena nel salone della sua villa, attorniata dalle sue opere, per riflettere, in forma di racconto, sulla statuaria ottocentesca e sui processi attraverso cui l’uomo inventa sé stesso. Il volume si chiude con le riproduzioni di diverse delle immagini provenienti dalla ricca collezione fotografica del Museo, alcune delle quali sono esposte nella mostra Vincenzo Vela (1820-1891). Poesia del reale, concepita per il bicentenario della nascita dell’artista e in programma al Museo Vela di Ligonetto fino al 5 dicembre 2021.

I libri sono in vendita al bookshop del Museo Vincenzo Vela (Largo Vincenzo Vela, Ligornetto), nelle librerie e online.

n/a