Como, il Museo della Seta ospita la conferenza “La Seta nel Corpo”

È in programma per mercoledì 10 aprile, alle ore 18.00, la conferenza La Seta nel Corpo presso il Museo della Seta di Como.

L’incontro ha come obiettivo quello di scoprire e approfondire le proteine fondamentali della seta: fibroina e sericina. La prima con le caratteristiche applicazioni di biomateriali, la seconda con il suo utilizzo nella cosmesi. Sono due le realtà presenti due realtà sul territorio lariano e che dal filo di seta hanno saputo sfruttare qualità nascoste: J. And C. Cosmetici e Silk Biomaterials.

J. And C. Cosmetici, azienda con sede a Como, è in grado di estrarre solo da selezionati fili di seta la migliore Sericina Integra interamente prodotta in Italia a uso cosmetico. Giada Mieli, titolare, si dedica da vent’anni allo sfruttamento di questa sostanza che ha le capacità di interagire con la cute umana rigenerandola, proteggendola e idratandola. Ci racconterà la sua avventura.

Silk Biomaterials, con sede a Comonext Lomazzo, già vincitore del premio innovazione assoluto e quello in ambito Life science, sviluppa dispositivi medici impiantabili per la medicina rigenerativa usando la Fibroina della seta. L’ing. Antonio Alessandrino, socio nella equipe di quattro ricercatori, illustrerà le tappe di progetti ambiziosi sperimentati su animali, pronti all’applicazione nel corpo umano per la rigenerazione dei vari tessuti, in aiuto alle tecniche chirurgiche.

Relatori della serata: Giada Mieli e Antonio Alessandrino, ci sveleranno i segreti dei prodotti oggetto di studi, manipolazioni ed esperimenti tuttora in corso di sviluppo.

Per maggiori informazioni: www.museosetacomo.com

 

 

 

 

 

n/a