A Lugano torna il MEM: “Ideare e promuovere il cambiamento”

“Ideare e promuovere il cambiamento”: la seconda edizione del Middle East Mediterranean Summer Summit (www.mem-summersummit.ch) si terrà dal 15 al 25 agosto 2019 e porterà di nuovo a Lugano numerosi giovani provenienti da diversi Paesi della regione del Medio Oriente Mediterraneo e dell’Europa, nonché alte autorità politiche, dirigenti, imprenditori e intellettuali, per discutere e proporre soluzioni per il dialogo e lo sviluppo nella regione. 

L’obiettivo di questa iniziativa, come l’anno scorso, è di promuovere narrazioni alternative del Medio Oriente Mediterraneo e proposte di progetti, affrontando le sfide in modo concreto e innovativo, tenendo conto dei diversi contesti di una regione così complessa e in continuo mutamento.

L’Università della Svizzera italiana (USI) gode dell’importante sostegno del Dipartimento federale degli affari esteri della Confederazione Svizzera (Divisione Medio Oriente e Africa del Nord e Direzione dello sviluppo e della cooperazione), del patrocinio del Ministero dell’Europa e degli Affari esteri francese e della Città di Lugano.

Il Rettore dell’USI, prof. Boas Erez, sottolinea che “anche in questa seconda edizione, in continuità con la precedente, rimane centrale il ruolo dei giovani a cui il MEM Summer Summit offre uno spazio unico di lavoro e di dialogo libero e costruttivo. Un approccio insito nell’identità dell’Università della Svizzera italiana, che ambisce a svolgere un ruolo di ponte tra l’Europa continentale e il Mediterraneo, ruolo che il MEM Summer Summit valorizza pienamente. L’unicità dell’iniziativa consiste proprio nel dare voce e risonanza alle idee e alle proposte di questi giovani rappresentanti della società civile. L’attuale configurazione geopolitica e culturale della regione non può prescindere dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti. Di fronte alla sfiducia crescente verso la politica e verso le istituzioni, spesso percepite come lontane se non avulse dalla vita reale, diventa cruciale dare spazio e attenzione a tutti coloro che vivono e operano quotidianamente nella regione e che ne conoscono i problemi e le principali sfide”.

Sono stati selezionati giovani donne e uomini di diversa cultura e provenienza – ingegneri, avvocati, medici, giornalisti, studenti, imprenditori, ricercatori e membri di organizzazioni non governative – che lavoreranno insieme, nel corso del Seminario, a proposte che verranno discusse durante il Forum. I positivi e incoraggianti risultati ottenuti nella precedente edizione hanno consentito di stabilire nuove collaborazioni, in particolare con il Graduate Institute di Ginevra, e di ottenere mandati ai quali hanno preso parte attivamente ed entusiasticamente alcuni dei giovani del MEM Summer Summit 2018.

Il MEM Summer Summit 2019 si articola in due momenti: un Seminario rivolto esclusivamente ai giovani change-maker della regione (15-23 agosto 2019, campus di Lugano dell’USI); e un Forum internazionale che vedrà personalità di spicco del mondo culturale, politico ed economico confrontarsi con i giovani partecipanti al Seminario su temi di attualità (24-25 agosto 2019, Palazzo dei Congressi, Lugano). Il Forum è aperto al pubblico, con entrata libera previa iscrizione.

n/a