A Lugano un corso internazionale di chirurgia retinica avanzata

Dopo il successo della seconda edizione del corso di Oculoplastica tenutosi a Lugano a fine gennaio, la Fondazione Scuola Europea di Studi avanzati in Oftalmologia (ESASO) torna a riproporre un corso di chirurgia retinica avanzata che si svolgerà dal 10 al 14 febbraio presso l’ESASO Training Centre (ETC) di Lugano-Viganello. Al corso parteciperanno 40 medici oftalmologi provenienti da tutto il mondo e un corpo docenti tra i più rinomati a livello internazionale nell’ambito della chirurgia retinica.

La formazione include sia una parte teorica che una pratica, quest’ultima da svolgersi in laboratorio o in ambiente virtuale consentendo così di riprodurre perfettamente la vastità di tecniche di chirurgia vitreo-retinica.

Il tema principale di questa edizione sarà la visualizzazione digitale e in esclusiva la pratica in laboratorio su occhi sintetici.

Il corso avrà sede presso l’ESASO Training Centre, un modernissimo centro di formazione che ha trovato spazio al terzo piano dell’Ospedale regionale di Lugano, Italiano, dove – grazie ad attrezzature all’avanguardia e a una faculty di levatura internazionale – dalla sua inaugurazione nel 2016 hanno seguito corsi di formazione e di perfezionamento oltre 3000 medici oftalmologi provenienti da tutto il mondo. L’ETC, progetto di politica economica regionale che si è avvalso del sostegno dell’Ufficio per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell’economia, è stata quindi una scommessa vincente per il Cantone Ticino: oltre al considerevole indotto generato, Lugano è ormai diventato un punto di riferimento per la formazione oftalmologica in Europa.

La Fondazione ESASO, attiva a Lugano dal 2008 e che è stata recentemente associata all’Università della Svizzera Italiana (USI), ha come obiettivo quello di offrire la migliore formazione post-universitaria in campo oculistico a medici di tutto il mondo. Dal suo insediamento in Ticino ESASO ha sviluppato numerose attività formative nel Campus di Lugano e in tutta Europa e – grazie al Campus di Singapore – in Estremo Oriente: congressi specialistici, corsi e moduli di teoria e pratica medica e chirurgica, fellowship e observership in numerosi centri universitari di eccellenza internazionali. È anche attiva nel campo della ricerca medica.

 

n/a