A Lugano un viaggio nel libro d’artista

Martedì 27 ottobre, alle ore 18.00, si terrà in Sala Tami della Biblioteca Cantonale di Lugano il vernissage di Nuove rotte. Il viaggio nel libro d’artista con il collezionista Marco Carminati, il critico d’arte Dino Silvestroni, e Luca Saltini, responsabile delle attività culturali presso biblioteca. La mostra, a cura di Marco Carminati e Luca Saltini, è aperta al pubblico sino al 28 novembre 2020.

Interno della Biblioteca Cantonale di Lugano.

Il tema del viaggio è classico nella storia dell’arte e della letteratura e non cessa di affascinare per la sua capacità di dischiudere dimensioni altre. In questa prospettiva, sono molto interessanti le possibilità offerte dal libro d’artista che, nel percorso di questa mostra, apre davvero a numerosi viaggi verso luoghi, sentimenti, sensazioni, atmosfere, visioni che gli artisti esposti sono in grado di farci sperimentare attraverso le loro opere. La Biblioteca cantonale di Lugano ha selezionato una serie di libri d’artista dalle sue collezioni per raccontare la ricchezza di questa attività umana, quella del viaggio appunto, e si è rivolta anche a numerosi artisti che hanno realizzato appositamente per questo evento una nuova opera. Una mostra fatta dalle opere di artisti capaci di veicolare mondi. A loro è dedicato un agile catalogo che fornisce di ciascuno una piccola presentazione. La mostra è una ulteriore tappa del percorso iniziato dalla Biblioteca cantonale di Lugano due anni fa con l’acquisizione della collezione di libri d’artista di Marco Carminati, che si univa alle già ricche raccolte dell’istituto. La tematica dell’arte, che caratterizza da sempre la Biblioteca cantonale di Lugano, va assumendo sempre più un pro lo inedito e ricco che ne fa un vero centro di competenza sul libro d’artista.

Posti limitati, massimo 40 persone. Possibilità di prenotazione scrivendo a bclu-segr.sbt@ti.ch entro il 26 ottobre. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. I posti prenotati sono garantiti fino a 15 minuti prima dell’inizio della conferenza.

n/a