A Mendrisio la mostra “Landscape and Structures”

 

Conferenza stampa di “Landscape and Structures”

Si è svolta oggi – mercoledì 10 aprile – la conferenza stampa di presentazione della mostra Landscape and Structures. Un inventario personale Jürg Conzett fotografato da Martin Linsi con 22 modelli di Lydia Conzett-Gehring, ospitata nel Teatro dell’architettura di Mendrisio (Via Turconi 25), e che sarà visitabile dal 12 aprile al 7 luglio 2019.

Ad inaugurare l’allestimento vi erano il Rettore dell’Università della Svizzera italiana Boas Erez, il Direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio, Riccardo Blumer, e il Coordinatore di direzione dell’Accademia di architettura, Marco Della Torre. Hanno inoltre partecipato gli stessi curatori della mostra: l’ingegnere civile grigionese Jürg Conzett (Direttore dello studio Conzett Bronzini Partner AG di Coira), il fotografo zurighese Martin Linsi e Lydia Conzett-Gehring, nativa di Coira,  specializzata nella realizzazione di modelli.

La mostra presenta una ricca documentazione su ponti, viadotti, passerelle e gallerie costruite in Svizzera dalla fine del ‘700 fino ad oggi, con 160 fotografie in bianco e nero e in grande formato (frutto di una serie di escursioni attraverso la Svizzera portate a termine dai due autori grigionesi nell’arco di diversi anni), filmati e 22 modelli lignei di opere progettate o realizzate dallo studio Conzett Bronzini Partner AG e selezionate da Jürg Conzett.

Foto di Alberto Canepa © Università della Svizzera Italiana

L’allestimento si sviluppa attraverso 23 sezioni tematiche che occupano i tre piani del Teatro dell’architettura e presentano un ricco repertorio di infrastrutture del territorio Svizzero, tutte contraddistinte dal fatto di aver instaurato un forte legame col proprio paesaggio di riferimento.

In ciascuna delle “stanze”, differenti per argomento, sono presenti riflessioni ricorrenti, come ad esempio il fatto che l’immagine di una città acquisisca maggiore importanza nel momento in cui l’osservatore si avvicina ad essa attraversando un ponte che la domina; esemplari in tal senso sono la Fürstenlandbrücke a San Gallo, e la Aarebrücke ad Aarburg.

Pensata originariamente per il Padiglione Svizzero della dodicesima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, dal 2010 ad oggi l’esposizione è stata integrata da nuovi soggetti.

 

Arricchisce la mostra un ricco portfolio consultabile che racchiude documenti tecnici, bollettini e articoli descrittivi e scientifici dedicati agli oggetti in mostra, raccolti da Jürg Conzett.

Per ulteriori informazioni: http://www.arc.usi.ch/it/attivita-culturali/teatro-dell-architettura/orari-e-aperture

n/a