A Roma la Quadriennale d’arte 2020 “Fuori”

Un “menu” digital diversificato per ogni giorno della settimana, tra podcast, video, visite guidate, performance, playlist musicali, gallerie fotografiche, rubriche di approfondimento: è l’offerta che la Quadriennale d’arte 2020 “Fuori”, allestita al Palazzo delle Esposizioni di Roma, propone online al pubblico per proseguire le proprie attività in queste settimane di chiusura forzata.

Il palinsesto, disponibile sul sito internet quadriennale2020.com, sui canali social e youtube, comprende appuntamenti fissi durante la settimana e rubriche che si alterneranno con maggiore fluidità.

Si inizia con “Partita doppia: storie d’arte dalla Quadriennale tra passato e futuro”, progetto a cura dello storyteller Luca Scarlini che propone un’originale narrazione della Quadriennale d’arte 2020 Fuori, attraverso il dialogo fra i 43 artisti in mostra e altri importanti rappresentanti della storia dell’arte italiana e delle passate Quadriennali. Il martedì è la volta di “FuoriTutto”, brevi visite guidate dei curatori Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol all’interno delle sale espositive per raccontare gli artisti e le opere. “FuoriFocus” è la rubrica del mercoledì con il racconto della mostra attraverso le foto dell’allestimento e delle opere, scattate da DSL Studio, associate a estratti delle schede di ciascun artista. Il giovedì l’appuntamento è con “FuoriTesto”, un percorso ragionato tra le pagine del libro, edito da Treccani, catalogo della mostra e antologia sull’arte italiana contemporanea. Venerdì e sabato secondo appuntamento rispettivamente con le rubriche “Partita doppia” e “FuoriFocus”. La domenica invece ci si rilassa con le playlist, una per ogni artista in mostra, direttamente su spotify (sul canale della Quadriennale) con replica su instagram, e con il secondo appuntamento della rubrica “FuoriTesto”.
In questo articolato cartellone digitale si inseriscono alcune novità tra cui i progetti “Intemporaneo” e “You Art”, ideati e realizzati da Eni, e “Non solo performing art”, ogni mercoledì sui canali social, in collaborazione con Rai Radio Live

n/a