A Zurigo sulla luna. Dodici mesi in Paradeplatz – in libreria

Arriva in libreria, a partire dal 12 aprile, “A Zurigo sulla luna. Dodici mesi in Paradeplatz” del poeta Yari Bernasconi e del narratore Andrea Fazioli (Gabriele Capelli Editore). Si tratta del reportage letterario, dopo un anno di osservazione nella piazza più celebre in Svizzera, Paradeplatz, a Zurigo. 

In un racconto a episodi, gli autori-osservatori, che ogni sabato propongono sulle pagine de L’Osservatore le proprie “cartoline”, rivelano un luogo inaspettato: fra tallieur, cravatte e ventiquattrore, scoprono una folla di personaggi curiosi e inaspettati… Paradeplatz non è più solo la “piazza dei soldi” ma un luogo intimo e selvaggio, sospeso tra realtà e immaginazione.

Spiegano gli autori Yari Bernasconi e Andrea Fazioli: «Volevamo rispondere alla domanda “che cos’è una piazza?” e abbiamo deciso di farlo esplorando uno dei luoghi più connotati di Zurigo, e probabilmente d’Europa, Paradeplatz, la piazza delle banche, dove pulsa la finanza svizzera. Ci siamo detti: chissà com’è e che cos’è davvero questo posto, dietro la cortina dei luoghi comuni? Senza sapere veramente dove saremmo andati, abbiamo iniziato ad incontrarci in piazza. Ne è risultato un mosaico di materiali diversi, raccolti mese dopo mese: testi scritti a quattro mani, testi individuali ma rivisti vicendevolmente, fotografie, appunti, poesie… E abbiamo scoperto presto che l’esplorazione della piazza era anche un’esplorazione dentro di noi. Questo libro, in fondo, è anche la storia di un’esperienza comune, di due scritture che diventano una».

n/a