“Accadde a Natale”, il nuovo libro di Arnaldo Casali

Esce per Graphe.it edizioni Accadde a Natale di Arnaldo Casali.

 

Accadde a Natale

Quest’anno, per la prima volta in quasi quarant’anni anni non si svolgerà il pranzo di Natale in chiesa ideato dall’arcivescovo Vincenzo Paglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere. L’emergenza sanitaria non fermerà, però, la condivisione: «Per una settimana andremo per le case, per le strade e per le stazioni a portare pacchi e regali a chi è solo», ha spiegato il Gran Cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II.

Proprio quest’anno, però, quell’iniziativa rivoluzionaria – portata dalla Comunità di Sant’Egidio in tutto il mondo – rivive tra le pagine del libro Accadde a Natale di Arnaldo Casali. Un romanzo il cui protagonista è proprio il Natale, di cui viene ricostruita la storia: dai saturnali romani alla leggenda di San Nicola, dalla genesi dei grandi classici come Stille Nacht, White Christmas e Tu scendi dalle stelle allo “scoppio della pace” sul fronte della Prima guerra mondiale del 1914, fino alla natività di Gesù raccontata in modo innovativo mettendo al centro la storia d’amore di Maria e Giuseppe liberata da secoli di luoghi comuni nutriti da presepi, tradizioni e vangeli apocrifi. Il libro annovera tra i suoi protagonisti personaggi come Charlie Chaplin, Pinocchio, George Michael, John Lennon, Odino, Roberto Benigni, James Brown e Jovanotti, e ancora Alessandro Manzoni, Carlo Magno, Bonifacio VIII, Luca Cupiello, Bing Crosby e tanti altri.

Le pagine scritte sono poi affiancate da una sezione audio che vede i racconti recitati da interpreti d’eccezione come Gastone Moschin, Enzo Decaro, Marzia Ubaldi, Riccardo Leonelli e Francesco Salvi.

 

Arnaldo Casali

Arnaldo Casali, nato a Terni nel 1975 è giornalista professionista, dirige la rivista Adesso, lavora per l’Istituto di studi teologici e Storico sociali di Terni e collabora con BenEssere, WorldPass, TPI e il Festival del Medioevo di Gubbio. È direttore artistico di Popoli e Religioni – Terni Film Festival e coordinatore della comunicazione del Pontificio Istituto Teologico “GiovanniPaolo II”. Ha scritto l’opera teatrale Il Giullare di Assisi e pubblicato il libro di interviste Tra cielo e terra. Cinema, artisti e religione (Pendragon, 2011), il romanzo Valentino. Il segreto del santo innamorato (Dalia 2014) e il saggio Sulle tracce di Valentino. Storia, leggende e percorsi del santo di Terni (Bct, 2019). Per Graphe.it edizioni ha scritto Zombi, strane storie di santi (2019).

 

n/a