Ad Urbino la mostra “Nel segno di Leonardo. Percorsi interattivi dal Rinascimento alle Onde Gravitazionali”

Palazzo Ducale di Urbino, Salone del Trono.

È stata inaugurata oggi – lunedì 8 aprile– la mostra Nel segno di Leonardo. Percorsi interattivi dal Rinascimento alle Onde Gravitazionali, accolta nel Palazzo Ducale di Urbino, e che sarà visitabile sino al 10 maggio 2019.

Nell’anno in cui si celebra il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), la Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino promuove uno spettacolare percorso espositivo che prende spunto dagli studi che l’artista-scienziato toscano effettuò durante il suo soggiorno a Urbino al seguito di Cesare Borgia, detto il duca del Valentino, nell’estate del 1502. Assoldato in veste di architetto e ingegnere militare, Da Vinci progettò per lui quelle opere militari e civili che avrebbero consolidato la signoria del Valentino e permesso una difesa efficace contro i numerosi nemici esterni e interni.

Tutto il percorso espositivo è caratterizzato dalla presenza di esperimenti che permettano di comprendere i fenomeni fisici: schermi, touchscreen e ricostruzioni 3D di macchine ideate nel Rinascimento. Il Salone del Trono ospiterà una sezione dedicata ai pendoli e infine il percorso trasporta il pubblico nell’attualità presentando le teorizzazioni di un team di ricercatori dell’Università di Urbino, facente parte del gruppo di studio internazionale che ha vinto il Nobel per la fisica 2017 sulle onde gravitazionali.

L’esposizione sarà fruibile anche grazie alla collaborazione dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Mattei” di Urbino, che coinvolgerà gli studenti con progetto di alternanza scuola-lavoro. Gli alunni, oltre a essere coinvolti nella realizzazione di alcuni esperimenti del percorso didattico, saranno a disposizione delle scolaresche durante la visita all’esposizione, che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Per ulteriori informazioni: www.gallerianazionaledellemarche.it

n/a