Addio a Bob Krieger, celebre fotografo e ritrattista

Bob Krieger (1936-2020)

E’ scomparso all’età di 84 a Santo Domingo il fotografo Bob Krieger, che ha immortalato tanti volti noti della moda, della politica e dello spettacolo. Il celebre fotografo, che viveva a Milano, è morto mentre si trovava in vacanza a Santo Domingo, ospite di amici. Krieger era stato costretto a prolungare di due mesi il suo soggiorno a Santo Domingo, a causa delle restrizioni imposte per la pandemia da coronavirus. A dare la notizia della scomparsa è stata Maria Grazia Vernuccio, amica e curatrice della sua ultima mostra.

Resteranno indimenticabili le sue foto in bianco e nero di personaggi che fanno parte della storia italiana ed internazionale: da Giorgio Armani a Indro Montanelli, da Bill Gates a Berlusconi, da Carla Fracci a Valentino, da Miuccia Prada a Gianni Agnelli, di cui è stato il ritrattista ufficiale negli ultimi anni della sua vita. Krieger ha lavorato per tutti gli stilisti più importanti: con Armani ha avuto un rapporto molto stretto ma ha collaborato anche con Versace, Krizia, Gianfranco Ferrè, Moschino, Mila Schon ed Emilio Pucci.

Intensa è stata anche la sua attività in ambito editoriale: per circa otto anni Kiegler è stato corrispondente del “New York Times Magazine”, oltre ad avere collaborato con altre importanti riviste quali Vogue, Esquire ed Harper’s Bazaar. Dal 1970 al 1975 è stato anche  art director del magazine Bazaar Italia.

Krieger ha raccontato, con la sua personalissima e riconoscibile idea di ritratto, il grande boom del Made in Italy e dei suoi protagonisti.

n/a