Addio a Federico Roncoroni, scrittore e saggista

Federico Roncoroni, ©ph. Carlo Pozzoni.

È scomparso domenica scorsa all’ospedale Valduce di Como Federico Roncoroni, scrittore, saggista e linguista. Aveva 76 e da tempo era malato. L’annuncio è stato dato dalla famiglia direttamente sul suo profilo ufficiale di Facebook. La regione insubrica, così come il resto del mondo letterario e intellettuale piange la scomparsa di un grande autore che oltre ad essere legato profondamente da un’amicizia con Piero Chiara, ne è stato anche allievo e amico.

Ha conseguito la laurea in Filologia classica a Pavia, poi divenuto insegnante di letteratura italiana al liceo classico e scrittore di successo. Difatti, oltre ai suoi romanzi e saggi di successo, Federico Roncoroni è stato anche autore di una edizione della grammatica italiana che, tra l’altro, è tra le più vendute al mondo. Tra le sue opere ricordiamo: Sillabario della memoria, la biografia Vita di Gabriele Dannunzio (scritta insieme a Piero Chiara), il suo romanzo autobiografico Un giorno, altrove.

Qui di seguita la comunicazione della sua scomparsa annunciata su Facebook dalla sua famiglia…

Ciao ciao Federico
Come si racconta un ultimo viaggio?
Come si può dire grazie? Grazie per l’attenzione e l’affetto che, in questi ultimi anni trascorsi insieme, qui Federico ha ricevuto e che sinceramente ricambiava.
Lui, forse, ci avrebbe consigliato di essere semplici. Di dire: “Care amiche e cari amici, uno per uno e tutti insieme, vi sono grato per l’amicizia e la compagnia”
Da domenica scorsa, purtroppo, Federico Roncoroni non è più tra noi.
Qui sotto ne abbiamo dato notizia.
Per sua volontà – per il diritto all’oblio, diceva- questo profilo verrà chiuso tra qualche giorno.
La sua famiglia

n/a