Addio a Iaia Fiastri, la regina della commedia musicale italiana

Si è spenta venerdì 28 dicembre, all’età di 84 anni la commediografa e sceneggiatrice Iaia Fiastri, conosciuta anche come Jaja Fiastri (pseudonimo di Maria Grazia Pacelli). È tra le persone che hanno lasciato il segno nel mondo del teatro italiano.

È morta nella sua casa a Roma dopo una lunga malattia, a darne notizia è il figlio Iacopo. Iaia Fiastri nasce a Roma nel 1934 e inizia la sua carriera nel mondo del cinema, lavorando con Pasquale Festa Campanile e Dino Risi; ma la vera svolta arriva con il teatro, dove intraprende una collaborazione lavorativa trentennale con Pietro Garinei e Sandro Giovannini: con cui ha firmato alcune tra le più celebri commedie musicali, da Aggiungi un posto a tavola ad Alleluja brava gente, a Taxi a due piazze.
Viene ricordata come protagonista di una stagione importante del teatro italiano in quanto autrice di molte commedie musicali oramai considerate cult.

A Roma proprio in questi giorni a Teatro Brancaccio troviamo la riproposta di Aggiungi un posto a tavola, ad interpretare Don Silvestro troviamo Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli che ne fu il primo protagonista, che ricorda con grande ammirazione e commozione la grande scrittrice mancata.

n/a