Addio a Larry King, leggendario giornalista americano

Larry KingÈ scomparso il celebre giornalista americano Larry King, a comunicarlo è un post sul suo profilo Twitter, dove dichiara che il giornalista era ricoverato al Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles ed è morto all’età di 87 anni. Il motivo della scomparsa pare sia dovuto a una serie di complicazioni dovute al Covid-19.

Il giornalista ha condotto il talk show Larry King Live sulla CNN dal 1985 al 2010, dove ha intervistato politici, VIP, intellettuali e protagonisti di fatti di cronaca americana. Il suo era un volto inconfondibile e fino al ricovero in ospedale conduceva Larry King Now su Hulu e RT America, nonché il domenicale Politicking with Larry King sugli stessi due canali online.

Nel 2010 era ”giunto il momento di appendere le bretelle al chiodo”, nel corso di oltre mezzo secolo di carriera King ha fatto oltre 50 mila interviste col suo stile inimitabile di domande brevi e in linguaggio semplice. Larry King ha intervistato tutti i presidenti in carica da Gerald Ford a Barack Obama (suo ospite alcune settimane fa in occasione del 25/esimo anniversario del suo programma) oltre che vari divi del mondo dello spettacolo come: Marlon Brando (che bacio’ sulla bocca), Madonna, Paul McCartney. Ma anche leader come Mikhail Gorbaciov e Tony Blair. Per non parlare del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad. Ma fin dall’esordio del suo programma alla CNN nella lista degli ospiti era comparso l’allora governatore di New York Mario Cuomo. I comici prendevano in giro Larry King per il suo stile da uomo della strada, per le domande sparate con la voce rauca, per le grandi bretelle e il grande microfono stile radio (un chiaro richiamo ai suoi inizi nel mondo radiofonico).

Le sue domande non aggressive miravano a far sentire l’ospite a suo agio, tanto che hanno prodotto in molti casi risposte intime ed interessanti, mostrando aspetti inediti della personalità dell’intervistato. Ha rivelato che «Tra i minuti più tristi della mia vita ci sono quelli di quando ho comunicato il mio ritiro dal programma».

Gli ultimi anni per King non sono stati facili: due dei suoi figli sono scomparsi – Chaia, avuta dalla ex moglie Alene Akins, ed Andy, adottato, nato da un precedente matrimonio di Alene – e lo scorso maggio aveva avuto un infarto seguito poi da un intervento al cuore. Poi, tre mesi dopo il divorzio ufficiale dalla moglie Shawn Southwick, dopo 22 anni di matrimonio.

n/a