Addio a Mario Marenco

È morto oggi a Roma all’età di 85 anni, Mario Marenco, attore, umorista e indimenticabile protagonista della tv di Renzo Arbore. Conosciuto per aver interpretato personaggi come il colonnello Buttiglione, la Sgarambona, l’astronauta spagnolo Raimundo Navarro, il dottor Anemo Carlone, il professor Aristogitone, Verzo, Ida Lo Nigro, il poeta Marius Marenco e tanti altri ancora.

Marenco è nato a Foggia (Italia) nel 1933, il suo debutto in televisione avviene con Cochi e Renato e Enzo Jannacci nel programma Il buono e il cattivo. Ma il suo successo arriva con la trasmissione radiofonica Alto gradimento che da il via ad un lungo sodalizio con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. È stato inviato dell’Altra domenica come Mr. Ramengo, e protagonista di programmi come Odeon, Sotto le stelle e soprattutto Indietro tutta dove interpretava il personaggio di “Riccardino”; anche il mondo del cinema l’ha conosciuto in Il colonnello Buttiglione diventa generale, Von Buttiglione Sturmtruppenführer, Il pap’occhio, I carabbinieri, Vigili e vigilesse e Sing – Il sogno di Brooklyn.
Marenco è stato anche autore di libri umoristici editi da Rizzoli tra questi: Dal nostro inviato speciale e Stupefax.

L’attore era ricoverato da qualche tempo al Policlinico Gemelli di Roma (Italia) per complicazioni legate al suo stato di salute. Tra i suoi tanti talenti (attore, umorista, autore) ricordiamo anche il suo essere architetto e designer.

n/a