Addio a Vania Luraschi, mediatrice teatrale ticinese

La mediatrice teatrale ticinese Vania Luraschi.

Si è spenta all’età di 71 anni Vania Luraschi, pioniera dello spettacolo indipendente per i giovani nella Svizzera italiana. Poco meno di due mesi fa (lo scorso 24 maggio) aveva ricevuto il prestigioso Premio svizzero per il teatro 2019 come riconoscimento alla sua lunga carriera, durata più di 50 anni.

Dopo aver studiato Pedagogia sociale a Losanna e Teatro a Parigi negli anni Settanta, Vania Luraschi fondò il Teatro Panzinis Zirkus, rinominato Teatro Pan nel 1986 e rivolto a un pubblico giovane.

Organizzando il Festival Internazionale del Teatro (FIT) a Lugano, tutt’ora esistente, dal 1977 ha offerto al Ticino una vetrina della produzione teatrale contemporanea internazionale. È stata anche cofondatrice, nel 1987, dell’organizzazione ticinese dei professionisti del teatro Rete TASI. Più di recente, nel 2008 aveva fondato Il Maggiolino, un altro festival teatrale rivolto in questo caso a giovanissimi in età prescolare.

La sua vita è stata interamente dedicata al teatro per un pubblico giovane e alla scena teatrale indipendente in Ticino.

n/a