Addio al fumettista Tuono Pettinato

Il fumettista Andrea Paggiaro, noto con il nome d’arte di Tuono Pettinato, è morto all’età di 44 anni. Lo rende noto Fumettologica.

Il fumettista Andrea Paggiaro nel 2012.

Nato a Pisa il 27 settembre del 1976, Tuono Pettinato è autore prolifico e sfaccettato. In carriera ha realizzato storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Nuove Strade a Napoli Comicon e nel 2014 il premio come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games, che l’anno successivo gli dedicò una grande mostra a Palazzo Ducale.

Per Rizzoli Lizard aveva pubblicato diversi graphic novel a carattere storico, tra cui Garibaldi. Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovani menti (2010), Enigma. La strana vita di Alan Turing (2012, su testi di Francesca Riccioni), e Nevermind (2014), dedicato al cantante dei Nirvana Kurt Cobain. Nel 2018 aveva illustrato il libro dell’astrofisico Luca Perri Errori galattici: Errare è umano, perseverare è scientifico. Nel 2015 tenne anche una striscia sul settimanale Internazionale intitolata “Mediocri”. Aveva collaborato anche con le riviste XL, Animals e Linus.

n/a