Addio all’attore Max von Sydow, il cavaliere del “Settimo sigillo” e il Corvo a tre occhi di GoT

Max von Sydow è scomparso ieri, all’età di 90 anni: l’attore franco svedese, due volte nominato agli Oscar, era celebre per aver interpretato ruoli iconici in film come L’Esorcista, Il Settimo Sigillo, la serie tv Game of Thrones, e di recente aveva preso parte alla saga di Star Wars. La morte di Max von Sydow è stata confermata dalla moglie dell’attore, Catherine, documentarista e produttrice: «Con infinita tristezza annunciamo la scomparsa di Max von Sydow, l’8 marzo 2020».

L’esordio di Max von Sydow risale al 1957 con Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, film in cui interpreta un cavaliere crociato impegnato in una fatale partita a scacchi con la Morte. Attore feticcio di Bergman, è stato diretto dal regista svedese in 14 film. Tra i ruoli interpretati dal talentuoso von Sydow se ne contano tantissimi. Tra i tanti ricordiamo Gesù in La più grande storia mai raccontata; Padre Lankester Merrin ne L’esorcista; Joubert l’assassino ne i Tre giorni del Condor; Ming in Flash Gordon; il leggendario villain Blofeld nel film della saga di 007 Mai dire Mai e poi ancora altre interpretazioni in Dune, Hannah e le sue sorelle di Woody Allen, Star Wars: Il risveglio della Forza. Nel 2016, Sydow si è unito al cast della serie televisiva Game of Thrones della Hbo, interpretando il ruolo del Corvo a tre occhi, per il quale ricevette una nomination al Primetime Emmy Award. Per il cinema italiano ricordiamo le apparizioni di von Sydow in Cadaveri eccellenti e Il deserto dei tartari, ma anche nel truculento giallo Non ho sonno, di Dario Argento.

Nella sua carriera, Max Von Sydow ha ricevuto la Royal Foundation of Sweden’s Cultural Award nel 1954, e nominato Commandeur des Arts et des Lettres nel 2005. Nel 2012 è stato nominato Chevalier de la Légion d’Honneur. È stato nominato due volte al Premio Oscar, come miglior attore protagonista per Pelle alla conquista del mondo nel 1989 e come miglior attore non protagonista per Molto forte, incredibilmente vicino nel 2012.

n/a