Addio Ginger Baker, il leggendario batterista dei Cream

È scomparso questa mattina Ginger Baker, il leggendario batterista e co-fondatore della rock band Cream. Aveva 80 anni.
La famiglia ha annunciato, circa un mese fa, che le condizioni di salute del musicista erano gravi, difatti, era noto il suo ricovero in ospedale ma nulla di più sulla sua malattia. La notizia della morta di Baker è arrivata direttamente dal suo account ufficiale di Twitter dove annuncia: «Siamo molto tristi nel dire che Ginger è morto pacificamente in ospedale questa mattina. Grazie a tutti per le vostre gentili parole nelle ultime settimane».

È considerato tra i più innovativi e influenti uomini della musica rock. È stato cofondatore della band Cream nel 1966 insieme a Eric Clapton e Jack Bruce. La band ha pubblicato quattro album prima di dividersi nel 1968, dopo di che ha formato la band di breve durata Blind Faith con Clapton, Steve Winwood e Ric Grech. DI seguito ha fondato la sua band Air Force. Nel 1991 è inserito nella Hollywood Rock Walk of Fame. Durante la sua lunga carriera, il batterista ha suonato con Blind Faith, Hawkwind e Fela Kuti.

Negli ultimi anni, il batterista ha sofferto di una serie di problemi di salute, come nel 2016 quando a causa di un intervento a cuore aperto (per gravi problemi cardiaci) è stato costretto ad annullare un tour con la sua band Air Force. Successivamente ha annunciato il suo ritiro.

 

 

 

 

 

n/a