Addio Glaser, il creatore dell’iconica scritta “I ❤️NY”

Si chiamava Milton Glaser ed era il creatore dell’iconica scritta “I ❤️ NY” (ovvero I love New York, cioè io amo New York con il cuore al posto del verbo “amo”), a dare la notizia della morte del 91enne è la BBC.

Milton Glaser inventò il logo nel 1977 per promuovere il turismo a New York – all’epoca preda della criminalità e di una crisi economica – e divenne subito molto popolare in tutto il mondo tanto da essere considerato il più riprodotto ed imitato nella storia. Difatti, chiunque abbia fatto un viaggio nella grande mela ha comprato almeno una volta un souvenir con quella scritta: dalla calamita, al cappello, fino alla t-shirt.

In merito alla scritta, Glaser una volta disse di essere «sbalordito per quello che è successo a quella piccola, semplice idea». Dopo l’11 settembre uscì una versione speciale della scritta: “I ❤️ NY even more” (cioè Io amo NY ancora di più). Glaser è anche l’autore di un famoso poster di Bob Dylan con i capelli psichedelici, è basato su un autoritratto di Marcel Duchamp.

n/a