Al Foce di Lugano tre appuntamenti dedicati alla musica e al teatro

Giovedì 16 maggio, allo Studio Foce (ore 21:00), in occasione del 25esimo anniversario dalla fondazione della Scuola di Musica Moderna, SMUM Big Band incontra Franco Ambrosetti – grande trombettista Jazz e fondatore della SMUM insieme a Duca Marrer, Giorgio Meuwly e Guido Parini – e il celebre sax tenore Rick Margitza, per uno speciale concerto di compleanno. Grazie al connubio artistico-didattico tra docenti e studenti della Scuola di musica moderna, la SMUM Big Band diretta da Gabriele Comeglio è non solo una fertile collaborazione musicale, ma anche una vera e propria operazione di ricerca stilistica personale. Per l’occasione, la SMUM Big Band presenterà i brani racchiusi nel suo nuovissimo CD 25 – Silver Session.

Il Teatro Foce, venerdì 17 maggio (ore 20:30) ospiterà poi lo spettacolo di e con Daniele Bianco: L’ultimo eroe. Produzione della Compagnia il Grande Giro, fondata nel 2013 dallo stesso regista, Lea Lechler e Valentina Bianda, verte su una storia intima, turpe e sacra. Protagonista dello spettacolo è un istrione contemporaneo che incanta la folla narrando di un eroe senza età che vuole salvare il mondo. Tipo particolare di “teatro fisico”, l’attore protagonista danza, guizza, si contorce, grida, piange e sussurra per raccontare una leggenda moderna. Lo spettacolo avrà due repliche: sabato 18 maggio alle 20:30 e domenica 19 maggio alle 18:00, sempre al Teatro Foce.

La settimana del Foce si chiude con un incontro con Franco Ambrosetti. Domenica 19 maggio, allo Studio Foce (ore 18:00), Ambrosetti presenterà il suo libro La scelta di non scegliere. Racconti, aneddoti e riflessioni di una vita vissuta tra industria e jazz (Vanni Editore). L’incontro, aperto gratuitamente al pubblico, sarà moderato da Jacky Marti e prevede l’accompagnamento musicale del pianista Andrea Pozza.

n/a