Al Foce “Transitio” di Thomas Mettler

L’assolo di danza contemporanea dal titolo “Transitio” riassume il lavoro artistico di Thomas Mettler nel corso degli ultimi 35 anni, ed è da intendersi come la quintessenza della sua precedente attività artistica. 

Le sue creazioni artistiche, il suo insegnamento simultaneo di più di 24 anni, quattro anni dei quali come docente principale presso scuole di recitazione e di danza professionale a Londra e Parigi,  più di 100 workshop intensivi, lo hanno portato in Francia, Inghilterra, Italia, Colombia, Germania, Stati Uniti, Grecia, Spagna , India, Portogallo e Svizzera.

Il pezzo, coreografato in diverse residenze in Ticino e nella Repubblica Ceca e documentato per la prima volta in un film a Lanzarote, tematizza nella concezione più ampia passaggi e le transizioni nella natura, che si riflettono nel ciclo della vita umana, in particolare in quella dell’artista. Thomas Mettler afferra questo riflesso in risposta a tre sculture dell’artista ticinese Pascal Murer, a cui si avvicina attraverso la danza. Musica dal vivo, sculture e danza si uniscono in modo indissolubile, citandosi reciprocamente per rappresentare con la danza i fenomeni naturali, il divenire e il trascorrere della vita. 

L’elaborazione del materiale è iniziata circa tre anni fa ed è fortemente influenzata dall’incontro e dal lavoro con artisti e ballerine contemporanei come Anna Halprin (USA) e Astad Deboo (IN), così come il primo maestro Marcel Marceau, presso la cui scuola di Parigi, Thomas Mettler è stato formato.

Lo spettacolo sarà il 7 novembre alle 20.30 al teatro Foce di Lugano, dopo essere stato il 2 novembre alle 20.30 e il 4 novembre alle 18.00 alla Fabbrica di Losone.

n/a