Al Monte Verità di Ascona una giornata dedicata ad Harald Szeemann

Harald Szeemann

In occasione della nuova ristampa della pubblicazione Harald Szeemann. Il Pensatore Selvaggio di Lucrezia De Domizio Durini, la Fondazione Monte Verità di Ascona (Strada Collina 84) promuove un inedito evento, che si svolgerà sabato 6 aprile alle ore 17:00, dedicato ad uno tra i più significativi e coerenti pensatori dell’Arte Contemporanea mondiale del secondo dopoguerra: Harald Szeemann.

La Fondazione Monte Verità va così ad omaggiare Szeemann il quale, con la mostra da lui stessa organizzata nel 1978 (Monte Verità Ascona. Le mammelle della verità) celebrava a sua volta il Monte Verità, emblema del felice connubio tra Arte e Natura, nonché una delle mete più frequentate da utopisti e artisti del secolo scorso, che ritrovarono qui uno spazio dove praticare un’esistenza alternativa a quella imposta dalla società borghese.

L’evento sarà introdotto dal Presidente della Fondazione Monte Verità, Manuele Bertoli, e dalla Responsabile Culturale della stessa, Nicoletta Mongini. Seguiranno due conferenze: la prima, tenuta da Lucrezia De Domizio Durini, dal titolo Chi è Harald Szeemann; la seconda, da Pilar Parcerisas, Ricordi vicini e lontani.

Lucrezia De Domizio Durini è una curatrice di mostre in musei internazionali, Presidente della Free International University italiana, nonché membro onorario del Tribunale dell’Ambiente e della Kunsthaus di Zurigo. Nel 1993 è stata insignita da Jack Lang dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine delle Arti e della Letteratura”; nel 2000, dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, del titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana”; nel 2005, dall’American Biographical Istitute, del titolo “Woman of the Year”. Durini conosceva assai bene Szeemann e lo considera tutt’ora un suo maestro di vita. Pilar Parcerisas è invece una critica d’arte, storica dell’arte, saggista e curatrice di mostre. Si è formata come curatrice proprio con Harald Szeemann ed è stata Presidente dell’Associació Catalana de Crítics d’Art (ACCA).

Alle conferenze seguiranno la proiezione del film All the best-Harald Szeeman, la presentazione della mostra fotografica Oltre l’Immagine a cura di Giorgio D’Orazio (codirettore della Biennale Arte e Industria di Labin) ed il concerto la Musica Virtuale MED dell’artista Emanuel Dimas de Melo Pimenta.

n/a