Al Teatro Foce “Miles Gloriosus. Ovvero morire di uranio impoverito”

Mercoledì 11 marzo, alle ore 20.30, al Teatro Foce di Lugano andrà in scena Miles gloriosus… ovvero morire di uranio impoverito. Testo, drammaturgia, regia: Antonello Taurino; Con: Antonello Taurino, Orazio Attanasio; Musiche: Orazio Attanasio; Costumi: Michela Battista. Età: dai 16 anni; Durata: 1h25.

 

Lo spettacolo

Una storia di misteri, di morti e di colpe, di malati, tribunali e assurdità. Ma proprio per questo, chi meglio di due cialtroni può raccontarla? L’ironia più feroce e il dramma della cronaca vera sono elementi intrecciati in un questo spettacolo che, di storie, ne racconta due: quella dei soldati vittime dell’uranio impoverito di ritorno dalle “missioni di pace” negli anni ’90, lontani dal clamore retorico del patriottismo nostrano, e quella farsesca ed esilarante di due teatranti, Mimmo e Pasquale, che, tanto cinici quanto cialtroni, cercano idee per il loro nuovo spettacolo: «Deve essere di teatro impegnato, civile! Perché il genere tira..» Sì, ma quale storia scegliere? Ecco allora che al motto di «le tragedie italiane a Teatro se l’è già fregate tutte Marco Paolini, se c’è libera questa qui dell’uranio bisogna approfittarne!», i due diventeranno inconsapevoli narratori di una delle pagine più tristi e oscure nel recente passato del nostro Paese.

 

La compagnia

Antonello Taurino e Orazio Attanasio non costituiscono una compagnia nel senso ufficiale del termine, ma sono due artisti singoli che hanno deciso di collaborare come compagnia per questo progetto apartire dal 2010. Lo spettacolo è andato in scena per circa un’ottantina di repliche in tutta Italia (Piazze, Circoli Arci, Teatri, Centri sociali), nonché al “Piccolo Teatro” di Milano nel Novembre 2014. Antonello Taurino ha ricevuto il premio “Migliore Regia” per questo spettacolo al Festival Nazionale di Teatro “Calandra” (Tuglie, Le) nel 2011. Il testo inoltre è stato pubblicato dalla Casa Editrice “Scienza Express”,con prefazione di Franca Rame.

 

Prevendite online

www.biglietteria.ch

n/a