Al Teatro Foce “Stai zitto…diritto!” della Compagnia UHT

Il teatro possa aiutarci a costruire il nostro futuro invece di aspettarlo. (Augusto Boal)

Mercoledì 20 novembre, alle ore 16.00, presso il Teatro Foce di Lugano si terrà lo spettacolo Stai zitto…diritto! della Compagnia UHT, nell’ambito di Teatro Forum sui diritti dei bambini.

Si tratta di uno spettacolo interattivo creato per bambini delle scuole elementari, i loro genitori, insegnanti ed educatori. Con questo progetto la Compagnia UHT propone un momento di riflessione condivisa: gli spettatori diventano protagonisti, partecipando attivamente allo svolgersi delle vicende messe in scena. La pièce si focalizza sui diritti dei bambini: protagonista è Giulio, un bambino di 9 anni. Assistiamo a diversi momenti di una sua giornata. Lo vediamo a casa alle prese con una mamma stressata, un fratellino piccolo e il nuovo fidanzato della mamma; sul piazzale della scuola con due compagni; in panetteria, confrontato alla panettiera e a un cliente anziano. La giornata di Giulio non è delle migliori. Cosa potremmo fare per farla andare diversamente?

Di e con: Antonello Cecchinato, Piera Gianotti, Prisca Mornaghini, Claudio RivaJoker: Prisca Mornaghini; Testo e supervisione: Sissy Lou Mordasini; produzione: Compagnia UHT; durata: 90 minuti. 

 

compagnia uht

La Compagnia UHT nasce nel novembre del 2009 a seguito della richiesta di Pro Senectute Ticino e Moesano di allestire un Teatro Forum sul tema del maltrattamento in casa anziani, ed è la prima compagnia di Teatro Forum in Ticino. Inizia così la collaborazione tra alcuni membri dell’Associazione Giullari di Gulliver, con la regista Sissy Lou Mordasini, formata al metodo del Teatro Forum con Augusto Boal a Parigi, attiva in Svizzera romanda e Francia da lungo tempo con questo tipo di lavoro teatrale. Mordasini si occupa inoltre della formazione degli attori al Teatro dell’Oppresso e in particolare al Teatro Forum. Gli attori della compagnia sono tutti attori professionisti attivi anche in ambito socio-educativo e sanitario. La Compagnia UHT conta finora otto produzioni su altrettanti temi diversi; ad eccezione di Da che dipende? (progetto con Radix Svizzera italiana) sono rappresentate regolarmente. Nel 2018 viene creata l’Associazione UHT – Compagnia di Teatro Forum. Nel 2019 la Compagnia UHT è insignita del Premio Grande Cuore dell’Associazione Alzheimer Ticino.

 

Teatro Forum – il metodo del Teatro dell’Oppresso

Il metodo del Teatro dell’Oppresso nasce in America Latina negli anni ’70 per dar voce ai gruppi minoritari e marginalizzati. È il frutto delle ricerche e della pratica del regista brasiliano Augusto Boal. Il metodo si articola in diverse tecniche, tra cui quella del Teatro Forum, spettacolo interattivo che prevede la partecipazione attiva del pubblico. I diversi interventi del pubblico possono modificare i personaggi e la situazione. Non si tratta di trasmettere un messaggio o di trovare facili soluzioni, ma di creare uno spazio e un tempo di miglior comprensione del conflitto e della questione messa in scena, per poi far emergere, insieme, quante più possibilità per tentare di modificare la situazione. Si tratta di un dibattito e una riflessione pubblica su una determinata problematica che utilizza il linguaggio teatrale e che quindi passa attraverso il fare più che il parlare, mettendo così in gioco le emozioni. Decidere di salire in scena e mettersi nei panni di un personaggio in difficoltà, o di chi lo potrebbe in qualche modo aiutare, è una prima assunzione di responsabilità.

n/a