Al Teatro San Materno incontro con il filosofo Leonardo Caffo

Domenica 25 aprile, ore 17.00 il Teatro San Materno di Ascona propone un  incontro con il filosofo Leonardo Caffo dal titolo Quattro capanne o della semplicità.

Un dialogo tra filosofia e architettura, tra etica ed estetica. Leonardo Caffo ci parlerà di antropocentrismo e del suo legame con l’attuale crisi pandemica aprendo il nostro sguardo a possibili alternative di vita e di pensiero. Ci condurrà all’interno di quattro capanne, quelle costruite e abitate da Thoreau, Le Corbusier, Wittgenstein e Theodor “Unabomber” Kaczynski. Quattro uomini – un pensatore-scrittore, un architetto, un filosofo e uno scienziato – che compiono un gesto radicale. Quattro cammini verso la semplicità, intesa come forma di resistenza e rivoluzione.
La capanna si erge ad archetipo della filosofia intesa come esercizio, come pratica, lontani dalle comode cattedre universitarie. Una forma architettonica essenziale che plasma un pensiero e viceversa.

Leonardo Caffo è filosofo, scrittore, curatore e insegnante. Si occupa di filosofia morale e nelle sue ricerche fa dialogare la filosofia con l’arte e l’architettura. I temi ricorrenti del suo pensiero sono la questione animale, l’antropocentrismo e il postumano. Tra i suoi ultimi saggi si ricordano “Fragile umanità” (Einaudi, 2017), “Quattro capanne” e “Dopo il Covid 19” (entrambi editi da Nottetempo, 2020).

Modera l’incontro Lisa Ferretti, filosofa e redattrice culturale.

L’evento è gratuito ma a causa dei posti limitati (50) la prenotazione è obbligatoria

n/a