Al termine del conteggio in Pennsylvania, Biden è il presidente eletto

Joe Biden

Il presidente eletto Joe Biden (Fonte: JoeBiden.com)

Terminato il conteggio dei voti in Pennsylvania, stando alle informazioni fornite dall’Associated Press, il candidato del Partito Democratico Joe Biden ha superato la soglia di sbarramento di 270 delegati per ottenere la Casa Bianca. Dato il già consolidato numero di delegati è lui il prossimo Presidente eletto degli Stati Uniti.

Battuto lo sfidante repubblicano e Presidente uscente Donald Trump. Secondo CNN il Presidente non concederà la vittoria all’ex Vice di Barack Obama. America spaccata e disordini nelel piazze delle grandi città. Dopo aver dichiarato la vittoria il 4 novembre scorso, Trump grida alla frode e a riconteggi. Corto lo stacco elettorale tra i due candidati in diversi Stati del paese.

Al momento è battaglia per il Senato dove è testa a testa, mentre a favore dei democratici la Camera dei Rappresentanti. Biden ha ricevuto 73.56 milioni di voti (50.52%); Trump 69.66 (47.84%). I delegati si riuniranno ai primi di dicembre per ufficializzare la nomina; in gennaio 2021 l’inaugurazione.

n/a