Al via il secondo bando di gara del programma di ricerca energetica SWEET

L’Ufficio federale dell’energia ha avviato il secondo bando di gara (call for proposals) nel quadro del programma di ricerca energetica SWEET (Swiss Energy Research for the Energy Transition). Il filo conduttore del bando, che dispone di un budget complessivo di 20 milioni di franchi, è «vivere e lavorare» (Living & Working). I consorzi di ricerca composti da scuole universitarie, istituti di ricerca senza scopo di lucro del settore pubblico e privato possono candidarsi con una pre-proposta fino al 16 guigno 2021.

Il bando di gara sarà condotto in due fasi. Entro il 16 giugno 2021 potranno essere presentate pre-proposte; i consorzi con le proposte migliori saranno invitati a presentare una proposta completa. Alla fine, saranno selezionati due consorzi. Il budget del bando di gara di 20 milioni di franchi su 8 anni sarà diviso equamente tra i due consorzi. I candidati che si aggiudicheranno questo secondo bando di gara dovrebbero essere pubblicati a gennaio 2022 e i lavori di ricerca inizieranno nella primavera dello stesso anno.

Le condizioni di partecipazione sono disciplinate in modo dettagliato nella «Call Guideline» .

SWEET lancia bandi di gara periodici a favore di progetti consorziali. Gli ultimi progetti dovranno concludersi nel 2032. Saranno sostenuti finanziariamente solo i progetti consorziali che tratteranno in modo esaustivo i temi di ricerca centrali della Strategia energetica 2050. SWEET verte sulla ricerca orientata all’applicazione e sull’attuazione dei risultati ottenuti. Il programma SWEET si svolge sotto l’egida dell’Ufficio federale dell’energia (UFE).

n/a