Al via la 32a edizione di Castellinaria

Ancora una volta Bellinzona diventa città del cinema ospitando la 32a edizione di Castellinaria. Festival del cinema giovane che, nell’arco di otto giorni – dal 16 al 23 novembre –  trasforma l’Espocentro nel cuore del Festival. Vi saranno accolti una cinquantina di film in una sala cinema di quasi 600 posti e il pubblico in un foyer allestito per l’occasione.

 

Sabato 16 novembre

Ad aprire la settimana di cinema sarà, sabato 16 novembre alle 18.00, la produzione RSI, in prima assoluta, I ragazzi dello sciopero, un documentario realizzato dal regista svizzero Misha Györik, che ha seguito le ragazze e i ragazzi, preoccupati per il loro futuro, scesi nelle piazze del nostro cantone affinché il governo ticinese si attivi a favore del clima e dell’ambiente.

Nella fascia serale delle 20.45 che seguirà l’apertura, sarà presentato il film “europeo” di Kore-eda HirokazuLa vérité, con Catherine Deneuve e Juliette Binoche. Come dichiarato dal regista, «alla base della sceneggiatura c’è una commedia che avevo iniziato a scrivere nel 2003 su una notte nel camerino di un’attrice teatrale che si sta avviando verso la fine della sua carriera. Ho finito col trasformare quella piècein una sceneggiatura cinematografica che racconta la storia di un’attrice del grande schermo e di sua figlia che aveva rinunciato ai suoi sogni di diventare attrice».

 

Domenica 17 novembre

La giornata di domenica inizia alle 15.00 dedicando alle famiglie la splendida trasposizione cinematografica di Lorenzo MattottiLa famosa invasione degli orsi in Sicilia, dalla fiaba che Dino Buzzati scrisse nel 1945 per il Corriere dei Piccoli, un capitolo per volta. Quando smise di scrivere per il Corriere, Buzzati iniziò a disegnare per sua nipote e un paio d’anni dopo decise di realizzare un libro, riprendendo tutta la storia. Presentata in Piazza Grande in pre-apertura del 72. Locarno Film Festival, la fiaba narra di Leonzio, il Grande Re degli orsi che nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Alle 18.15 sarà presentato il film vincitore dello Young Audience Award, il premio europeo che le giurie, composte da giovani dai 12 ai 14 anni, provenienti da 34 paesi – fra cui la Svizzera, e da 55 città fra cui Bellinzona e Zurigo – hanno attribuito a Fight Girl di Johan Timmers, selezionato nel concorso 6-15. Il film mette in scena il disagio e le difficoltà di Bo, sballottata tra i genitori che stanno divorziando. La ragazzina non sa come controllare l’enorme rabbia che questa situazione fa crescere dentro di lei. La scoperta di una sala di arti marziali, però, potrebbe aiutarla a canalizzare le sue energie.

La proiezione della sera di domenica, alle 20.45, è dedicata alla prima mondiale del film selezionato in concorso 6-15, I Segreti del mestiere del regista Andreas Maciocci, il suo primo lungometraggio. Una produzione Rough Cut e RSI, quindi interamente ticinese. In una cittadina di confine della Svizzera italiana durante una torrida estate che fa da sfondo alla crescita di un adolescente 15enne, Samuel, ragazzo introverso, convoglia nel disegno il suo estro e il suo bisogno di comunicare. Ha inventato il personaggio di Aline, che è il suo totale opposto. Una ragazzina vispa e determinata con la quale dialoga in un alternarsi di fantasia e realtà. Il film è interpretato, tra gli alti, da Alessandro Haber, a cui verrà conferito il Premio Castellinaria, e da Christo Jivkov, già Giovanni dalle Bande Nere ne Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi e apostolo Giovanni ne La passione di Cristo di Mel Gibson.

 

Mostre

Da sabato 16 novembre è aperta, nel foyer dell’Espocentro, la mostra Location Ticino. Realizzata in collaborazione con Ticino Film Commission, la mostra ha lo scopo di far conoscere al pubblico quanto è stato fatto e viene fatto, in termini cinematografici in Ticino, terra di location apprezzate ed utilizzate da produzioni nazionali e internazionali. Saranno in mostra numerose immagini di luoghi che sono stati utilizzati, quali set dei film girati nella Svizzera italiana. I visitatori potranno rendere il loro percorso interattivo, grazie alla app Artivive, scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare, attraverso la quale, fotografando le immagini esposte, si “animeranno” le scene del film.

Alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, invece, sarà visitabile la mostra organizzata da ASPI, Giochiamo Papà!, realizzata col la collaborazione di Castellinaria. Attraverso diverse casette tematiche si sviluppa un percorso ludico-interattivo pensato per papà con bambini dai 2 ai 10 anni. Questo villaggio fantastico mira a promuovere il buon trattamento dei minori attraverso la valorizzazione della figura dei padri. La domenica la mostra è aperta dalle 10.00 alle 17.00.

 

Workshop e Incontri

Oltre a film e mostre, Castellinaria propone anche workshop e incontri. Il primo si terrà domenica 17 novembre all’Espocentro dalle ore 9.30 alle ore 15.00. Si tratta di una giornata di focus sulla scrittura di film per ragazzi indirizzato ai professionisti del settore, ma aperto anche al pubblico. Durante l’evento verranno presentati due case-studies, uno olandese e uno svizzero, e alcuni interventi di esperti che daranno consigli pratici e informeranno su quanto sta avvenendo a livello svizzero ed europeo in questo ambito. Al Focus interverranno: Nienke Poelsma (Head of Cinekid Professional, Olanda), John Wäfler (Roadmovie / ZoomZ), Johan Timmers, regista del film Fight Girl, e Nicola Bernasconi, produttore del film I Segreti del mestiere.

n/a