Al via la 43ma edizione delle Giornate Letterarie di Soletta

La 43esima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta prende il via giovedì 13 maggio alle ore 18.00 con una cerimonia di apertura plurilingue trasmessa in diretta sul sito literatur.ch dalla Landhaussaal di Soletta. Prisca Agustoni, Gianna Olinda Cadonau, Wagdy El Komy, Muriel Pic e Beat Sterchi leggeranno i testi che hanno scritto a partire dalla seguente domanda: “Cosa può la letteratura?”. Dani Landolf, il nuovo direttore delle Giornate Letterarie di Soletta, darà inoltre il benvenuto a Kurt Fluri, consigliere nazionale e sindaco di Soletta.

Da venerdì 14 maggio a domenica 16 maggio, le Giornate Letterarie di Soletta offriranno un ricco programma: si potranno seguire, in diretta, un centinaio di eventi con 80 autrici e autori, traduttrici e traduttori del panorama svizzero e internazionale. Fra questi anche Fabio Andina, Elke Heidenreich, Marie-Hélène Lafon,Lukas Linder, Frédéric Pajak, Mithu M. Sanyal, Flavio Steimanne Benedict Wells.

Ascoltare”, “vedere”, “partecipare”: sono queste le tre categorie su cui ruoteranno gli appuntamenti online. “Ascoltare”: in livestreaming audio su literatur.ch, in diretta da Soletta, avranno luogo le letture con moderazione e i colloqui letterari; “Vedere”: in livestreaming video su literatur.ch, in diretta dalla sala Landhaus e dallo Stadttheater, verranno trasmesse tavole rotonde, colloqui, performance di spoken word e concerti; “Partecipare”: su Zoom (numero di posti limitato) si terranno diversi eventi partecipativi in cui il pubblico avrà la possibilità di dialogare con gli ospiti, discutere di testi inediti o osservare in diretta il lavoro dei traduttori e delle traduttrici.

Dieci eventi potranno svolgersi in presenza del pubblico: i biglietti possono essere acquistati solo online su literatur.ch (a persona, sull’arco di tutto il festival, può essere prenotato un solo evento in presenza). La serata di apertura e le cerimonie di premiazione sono gratuite, per tutti gli altri appuntamenti è necessario acquistare i biglietti: per gli eventi audio e video si possono acquistare tessere per uno o più giorni; per gli eventi partecipativi sono a disposizione biglietti singoli.

Questa sera, mercoledì 12 maggio, dalle 19 alle 21, verranno invece consegnati i Premi svizzeri di letteratura 2021.

n/a