Al via la Festa Danzante

Dopodomani, mercoledì 5 maggio, inizia la Festa Danzante, che proporrà innumerevoli incontri, workshop, performance, corsi di ballo, film sulla danza e molto altro fino a domenica 9 maggio.

 

Mercoledì 5 maggio

Museo Vela di Ligornetto, 14.00 e 16.00. Si inizia con un evento dedicato ai bambini, i quali potranno immergersi nel mondo dell’arte e della scultura con Alessia Della Casa, Eleonora Speroni e Sara Matasci.

Multisala di Mendrisio, 20.45. In collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto, si terrà la proiezione di Dancer, del regista Premio Oscar Steve Cantor, che narra la vita e la carriera del noto ballerino ucraino Sergei Polunin. Il film sarà preceduto dal video di La Ribot, artista insignita del Gran Premio Svizzero di Danza 2019 e vincitrice del Leone d’Oro alla Biennale Danza 2020. Lo stesso video sarà proiettato in continuo al Museo Vela dal 6 al 9 maggio dalle 16.00 alle 17.00 e prima delle proiezioni dei film programmati dai Cineclub.

 

Giovedì 6 maggio

Museo d’arte di Mendrisio, 19.30. Si prosegue con la performance Please, Hold me, in anteprima ticinese, una creazione di Nunzio Impellizzeri con la performer Federica Aventaggiato, in dialogo con l’installazione ambientale Arundo 1 e Arundo 2. Concepito in loop della durata di 15 minuti, alla fine di ogni ciclo il pubblico è invitato a lasciare lo spazio a nuovi spettatori (chi lo desidera può sempre ripetere l’esperienza) e a visitare le mostre in corso degli artisti: Miki Tallone [ēx] e Sergio Emery – Opere 1983-2003.

Teatro Sociale di Bellinzona, 20.45. Sarà poi la volta della performance Dansonography, in prima assoluta, che nasce dalla collaborazione tra la danzatrice e coreografa Alessia Della Casa, l’artista multimediale Roberto Mucchiut e i musicisti e compositori Kety Fuscoe Alessio Sabella. Generando un intreccio alimentato dall’interazione in tempo reale di immagini, suoni e movimenti scenici, intende esplorare gli universi possibili risultanti dalle reciproche influenze degli elementi ed il loro potere evocativo.

 

Venerdì 7 maggio

LAC, 14.00. In collaborazione con Orme Festival e Teatro Danzabile si terrà una masterclass della danzatrice e coreografa americana Annie Hanauer riservata a professionisti e studenti delle arti sceniche.

Ex REX di Locarno, 20.30. In collaborazione con il Circolo del cinema di Locarno, si terrà la proiezione di Cunningham di Alla Kovgan, realizzato per il centenario della nascita di Merce Cunningham, coreografo tra i più influenti e visionari del ventesimo secolo.

Teatro Foce di Lugano, 20.30. Incontro con Ela Franscella, fondatrice del progetto e della Compagnia  MOPS_DanceSyndrome, composta unicamente da danzatori con Sindrome di Down, che insieme a loro mostrerà dal vivo un assaggio del processo di creazione in corso del nuovo spettacolo. Modera la giornalista RSI Patricia Barbetti che dialogherà con Ela Franscella e alcuni membri della compagnia attorno ad Arte, cultura e società – il Libro sulla MOPS_DanceSyndrome.

 

Sabato 8 maggio

Teatro Sociale di Bellinzona, 10.00. EXP: Je voudrais commencer par sauter, istallazione/performance con coreografie Francesca Sproccati, performer Elena Boillat, Benjamin Burger e Francesca Sproccati.

LAC, 10.15. Granelli, laboratorio per famiglie con Mariateresa Diomedes & Emanuel Rosenberg, un laboratorio per grandi e piccini “alla scoperta delle Piccole Grandi Cose” attraverso giochi, improvvisazione, esercizi teatrali e di movimento, ricercando le proprie capacità espressive (corporee, vocali e creative), da soli e in gruppo. In collaborazione con LAC Edu.

LAC, 12.00. Si continua con una esibizione di Danze curde, dove scopriremo la cultura curda e i suoi secolari balli, in collaborazione con la Società Democratica del popolo kurdo in Ticino.

Teatro Foce di Lugano, 15.00, 16.30 e 17.30. Viene proposta in prima svizzera Cordata, performance sonora di Chiara Bersani, ideata durante il primo lockdown, che consiste nell’ascolto di un’opera audio da vivere nella propria intimità, durante una passeggiata nella natura del Parco Ciani e della Foce. Ideata da Chiara Bersani, e creata con F. De Isabella, si avvale della collaborazione drammaturgica di Marco D’Agostin, coreografo e danzatore, che fornirà le istruzioni su come vivere al meglio l’esperienza dell’ascolto. È necessario venire muniti di auricolari.

Teatro Foce di Lugano, 20.30. Continua la scoperta della poetica di Chiara Bersani con la proiezione di Il corpo-poesia di Chiara Bersani voce del verbo trasmettere, documentario sulla pluripremiata artista italiana (Premio Ubu under 35, 2019) a cura di Lorenzo Conti. Saranno presenti all’incontro: Lorenzo Conti, curatore del documentario e consulente per la danza del LAC, Marco D’Agostin, coreografo e danzatore, Anna Domenigoni e Igor Samperi, registi del video. Modera l’incontro la giornalista RSI Barbara Camplani. In collaborazione con Lingua Madre, progetto ideato da LAC e FIT festival.

Forum di Bellinzona, 18.00. Ci sarà poi la proiezione del film And Then We Danced (v.o georgiano, sott. it.) di Levan Akin. In collaborazione con il Circolo del Cinema di Bellinzona.

 

Domenica 9 maggio

LAC. In collaborazione con LacEdu si terrà una lezione di Yoga per famiglie (ore 10.15), seguita dalla già citata dimostrazione di Danze curde (ore 11.45), e nel pomeriggio un Contest Hip Hop e Mix Free Style (ore 16.30) riservato agli allievi delle scuole di danza under 20, in collaborazione con Dicastero cultura, sport ed eventi.

Teatro Foce, 17.00. Si prosegue con Poesie anatomiche, video artistico con nove brevi poesie che ci introducono nelle pieghe del corpo umano. Al termine segue un incontro in collaborazione con la Casa della Letteratura con Alessio Maria Romano, coreografo, vincitore del Leone d’Argento alla Biennale Teatro di Venezia, la performer Camilla Parini, la poetessa Francesca Sangalli e il filmmaker Olmo Cerri. Modera l’incontro Fabiano Alborghetti, poeta e presidente della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. In collaborazione con Lingua Madre e Casa della Letteratura.

Teatro Foce, 19.00. Si termina con Aurora, film-diario di Cosimo Terlizzi sulla creazione dello spettacolo di danza contemporanea Aurora del coreografo Alessandro Sciarroni (Leone d’Oro a Venezia nel 2019). In collaborazione con Lingua Madre.

n/a