Alain Schroeder è il vincitore del “Premio Città di Lugano”

È Alain Schroeder il vincitore del primo Premio Città di Lugano, consegnato questa sera in occasione della serata inaugurale dell’ottava edizione di LuganoPhotoDays, in programma nei fine settimana del 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre 2019 nella cornice dello storico e suggestivo Ex Macello di Lugano.

Da sin.: Luigi Di Corato, Alain Schroeder, Roberto Badaracco, Marco Cortesi.

«Nel panorama delle manifestazioni culturali cittadine di pregio – afferma Roberto Badaracco, Capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi – LuganoPhotoDays ha saputo ritagliarsi un palcoscenico importante in questi ultimi anni. Attraverso temi di stretta attualità e riflessioni ad ampio raggio esso compie una profonda analisi della nostra realtà contemporanea, dai nostri confini verso tutto il mondo. La fotografia possiede il potere inalienabile di riprodurre la realtà in un solo attimo e una sola volta, elemento questo che costituisce la sua grande forza. Sovente una solo foto ha un tale vigore e una tale ricchezza che riesce ad irradiarsi fuori di essa per costituire un’intera narrazione. Saranno giorni intensi arricchiti da un programma collaterale molto stimolante e ben allestito che farà discutere e riflettere su tematiche di grande impatto. Lugano è fiera di essere parte attiva in questo progetto attraverso il conferimento di un Premio patrocinato dalla Città al vincitore del concorso fotografico e si complimenta con il vincitore il fotografo Alain Schroeder. Ringrazio gli organizzatori per l’entusiasmo e l’impegno che dimostrano e il grande lavoro svolto per proporre giorni tanto intensi ed appassionanti.»

Alain Schroeder, con Saving Orangutans, vincitore della categoria WILDLIFE AND NATURE 2019 è stato eletto vincitore assoluto e si è aggiudicato il Premio Città di Lugano, 3.000 franchi svizzeri in contanti offerti dalla Città di Lugano. La giuria che ha assegnato il Premio Città di Lugano è formata dai sei giurati delle due categorie Reportage & Documentary e Wildlife & Nature, Ruth Eichhorn (photo editor e curatrice, Germania), Lello Piazza (ex photo editor Airone, Italia), Tino Soriano (National Geographic photographer, Spagna), Tom Gilks (picture editor BBC Wildlife, Regno Unito), Joe Petersburger (National Geographic photographer e professore di biologia, Ungheria) e Sergio Pitamitz (National Geographic contributing photographer, Italia/Francia più un giurato speciale, Luigi Maria di Corato, direttore della Divisione Cultura Città di Lugano (Svizzera).

n/a