Albergo Diffuso del Monte Generoso, il progetto prende forma

È stato presentato oggi a Scudellate, nell’alta Valle di Muggio, l’Albergo Diffuso del Monte Generoso, un progetto coordinato dall’Organizzazione turistica regionale che si sta concretizzando dopo diversi anni di lavoro. Il progetto nasce dalla volontà di creare un modello di promozione sinergica delle strutture ricettive presenti sul territorio del Monte Generoso, che si estenda dal Signignola al Bisbino. La formula collaborativa concretizzatasi con la recente costituzione della Società di gestione, permette alle prime quattro strutture ricettive, gestite dai promotori del progetto, di presentarsi al pubblico utilizzando una piattaforma comune. L’obiettivo del progetto e della Società di Gestione dell’Albergo Diffuso del Monte Generoso è quello di allargare in futuro il numero delle strutture.

A Scudellate le prime due strutture ricettive ristrutturate nell’ambito del progetto sono pronte ad accogliere i nuovi ospiti: l’Osteria Manciana di Oscar Piffaretti e l’Ostello di Scudellate, gestito oggi dalla Fondazione per la salvaguardia dell’alta Valle di Muggio, presieduta da Claudio Zanini, già presidente della Società di Gestione dell’Albergo Diffuso del Monte Generoso, che promuoverà una terza struttura ricettiva (Foresteria) a Scudellate nel 2022 . Il quarto partner del progetto è il patriziato di Castel San Pietro, che partecipa con l’obiettivo di ampliare l’offerta dell’Alpe di Caviano, e mettere in rete così una struttura rinnovata che potrà essere inaugurata nel 2023.

Osteria con Alloggio Manciana. L’Osteria con Alloggio Manciana, recentemente rinnovata, dispone di una sala atta ad accogliere fino a 40 persone e di due terrazze con vista mozzafiato sulla valle di Muggio.

Ostello di Scudellate. Dopo importanti lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019, il nuovo Ostello di Scudellate ha cambiato faccia, grazie anche alla realizzazione di una terrazza esterna e all’inglobamento della vecchia cooperativa. Il grande dormitorio comune ha lasciato spazio a quattro camere, di diversa capienza e tipologia, adatte ad accogliere ogni genere di visitatore.

B&B Foresteria (inaugurazione nel 2022). Nella parte ad est del paesino di Scudellate è in avanzata fase di sviluppo il progetto di ristrutturazione di due case del 1890 che diventeranno una Foresteria. L’offerta ricettiva sarà composta da 6 camere doppie con servizi, un ampio salone con camino e una cucina di servizio. All’esterno un’ampia terrazza e un giardino naturale che affacciano sulla valle permetteranno di godere del paesaggio e della natura della valle.

Alpe Caviano (inaugurazione nel 2023). Dopo l’ospizio del Passo del Gran San Bernardo, l’Alpe Caviano è il rifugio alpino situato più a sud della Svizzera. Da qui la vista spazia tra la metropoli di Milano, ben visibili il Duomo e i palazzi alti del centro, passando per la Pianura Padana, il Monviso al confine con la Francia e l’intero gruppo del Monte Rosa. Dopo l’inaugurazione nel 2013 del rifugio (ex-stalla e fienile), per il patriziato di Castel Stan Pietro emerge l’esigenza proseguire con la ristrutturazione della struttura e di integrarsi nel concetto di Albergo Diffuso. Nasce così l’idea di lavorare sul corpo principale da adibire a scopi turistici mirati, sfruttando la posizione strategica per gli amanti della natura, delle escursioni e della tranquillità.

n/a