Ale e Franz in scena con “Romeo e Giulietta. Nati sotto contraria stella”

Romeo e Giulietta. Nati sotto contraria stella. Ale e Franz in scena con un nuovo spettacolo.

Dimenticate la panchina con Ale (Alessandro Besentini) quello che legge il giornale e fa battute al vetriolo e lo stralunato Franz (Francesco Villa) e immaginateli su un palcoscenico a interpretare Giulietta e Romeo. Insieme a loro, cinque attori dalla consumata esperienza, “comici girovaghi” che si presentano al pubblico per interpretare La dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo, secondo il più autentico spirito del teatro inglese. Un autentico tributo a Shakespeare e all’amore tragico, riscritto da un grande del teatro italiano, Leo Muscato che firma drammaturgia e regia.

Ale è Giulietta in vaporoso tutù bianco e Franz è il bel Romeo. Sulla scena mettono in campo tutta la loro capacità di divertirsi e divertire, tuttavia il risultato è inatteso. Il ruvido Ale è una commovente Giulietta, tenera e naif quanto ci si aspetta da una ragazzina mentre il bel Romeo, Franz, è impetuoso come ci si attende dal suo personaggio di giovane innamorato. Il copione elisabettiano ovviamente esige un cast di comici trasformisti: un gruppo di attori di grandissimo talento a cominciare da Paolo Graziosi, proseguendo con Eugenio Allegri affiancati da Marco Gobetti e Marco Zannoni, accompagnati da Roberto Zannisi, musica e canto dello spettacolo.

La loro studiata goffaggine, la bravura con cui si passano le battute, la gestualità con cui usano e trasformano gli oggetti di scena, e l’impeccabile rispetto l’uno verso l’altro, incastonati nell’incalzante gioco di malintesi che fa precipitare gli eventi, regalano al pubblico uno spettacolo intelligente e ironico, fedele al testo e allo spirito del tempo che non è poi così diverso dal nostro.

Lo spettacolo andrà in scena: al teatro di Locarno sabato 18 gennaio alle ore 20.30 e domenica 19 alle ore 15. Prevendita e info: organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, tel. 0041/(0)91 759 76 60 oppure sul sito www.teatrodilocarno.ch ; al cinema teatro Chiasso giovedì 16 e venerdì 17 gennaio alle ore 20.30. La cassa del cinema teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle ore 17 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari: 0041/(0)58 122 42 78 o cassa.teatro@chiasso.ch . È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, in via Angelo Maspoli 15 a Mendrisio (aperto da lunedì a venerdì nei seguenti orari: 9-12/14-18) o presso i numerosi punti di vendita Ticketcorner presenti in Svizzera (su www.ticketcorner.ch cliccare “Postazioni di prevendita” e inserire la località).

 

 

n/a