Alessandro Preziosi interpreta l’artista Van Gogh a teatro

©Francesca Fago.

“Le leggi dei colori sono inesprimibilmente belle, proprio perché non sono dovute al caso.” (Vincent Van Gogh)

L’attore italiano Alessandro Preziosi porta in scena la vita del pittore olandese Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco, scritto dal drammaturgo Stefano Massini. Lo spettacolo è in programma il 22 e 23 gennaio al LAC di Lugano, mentre il 24 e 25 gennaio al Teatro Sociale di Como.

Un lavoro che ripercorre i momenti vissuti dall’artista durante il suo ricovero forzato nel 1889 al manicomio di Saint Paul, successivamente al suo autolesionismo (taglio dell’orecchio), un thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica: come può genio come Van Gogh vivere in un luogo dove non esiste altro colore del bianco? Il desiderio è quello di uscire da quelle mura, la sua prima speranza la ritrova nel fratello Theo.
Un’opera teatrale che pone il proprio sguardo nel periodo finale della vita dell’artista Vincent, del suo rapporto con l’arte e con le persone circostanti.

Alla regia Alessandro Maggi, con Alessandro Preziosi, Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Alessio Genchi, Vincenzo Zampa. Scene e costumi Marta Crisolini Malatesta, luci Valerio Tiberi, Andrea Burgaretta, musiche Giacomo Vezzani.
La supervisione artistica è affidata a Alessandro Preziosi, aiuto regia di Angela Zinno; Coproduzione KHORA.teatro, TSA Teatro Stabile d’Abruzzo.

Per maggiori informazioni: www.luganolac.ch oppure www.teatrosocialecomo.it

n/a