Alessia Schmocker, vincitrice del premio letterario “Opera Nuova”

La vincitrice della prima edizione del Premio letterario internazionale Opera Nuova per racconti inediti è Alessia Schmocker (Robasacco – CH) con il racconto La collezionista. Al secondo posto I maiali di Berp di Elena Marrassini (Pistoia – IT) e al terzo posto L’originale di Francesca Parisi (Belluno – IT).

Tema di quest’anno è l’errore, in onore del centenario della nascita di Gianni Rodari; mentre il comitato di lettura è composto da: Sabrina Caregnato, Luca Cignetti, Simone Fornara, Manuela Mazzi e Giulio Mozzi. Insieme ai primi tre classificati, sono stati selezionati otto racconti – L’errore della tartaruga di Nadia Bertolani (Giocondo Parmese – IT), Periodicità di Cesare Lo Magno (Roma – IT), Il mulino e le tenaglie di Wanda Luban (Muralto – CH), In un mondo adulto ho sbagliato da professionista di Chiara Manfredi (Modena – IT), Interagire di Elisa Mondino (Cherasco – IT), Il ponte di Duilio Parietti (Russo – CH), Solo una lettera di Stefano Serri (Fiorano -IT), Riscatto di Giovanni Soldati (Novazzano – CH) – i quali saranno pubblicati sul numero 2020/1 di maggio della rivista letteraria “Opera Nuova. Rivista internazionale di scritture e scrittori” (sede Locarno). Il periodico, a cadenza semestrale, è stato fondato nel 2009 e si dedica alla narrativa, alla poesia e alla saggistica; e si pone come osservatorio attento a recepire le tendenze culturali del nostro tempo e a divulgare le voci emergenti del panorama letterario svizzero e internazionale.

Il comitato di lettura ha decretato i primi tre vincitori con le seguenti motivazioni:

1° premio:
La collezionista di Alessia Schmocker (Robasacco – CH)
Motivazione del comitato di lettura: «Con una sapiente postura linguistica che si assesta coerentemente su un registro medio, un’efficace misura dei ritmi narrativi e l’originale disvelamento finale, l’autrice è riuscita a confezionare una storia che non soltanto riesce nell’intento di evocare l’atmosfera magica delle favole rodariane, ma anche a trasmetterne alcuni dei messaggi più preziosi, tra cui – non da ultimo – l’ottimismo». (Luca Cignetti)

2° premio:
I maiali di Berp di Elena Marrassini  (Pistoia – IT)
Motivazione del comitato di lettura: «Rispetto agli altri racconti proposti, “I maiali di Berp” ha una maggiore consistenza narrativa, un’articolazione in più scene e in un lasso di tempo di una certa lunghezza. Ma, soprattutto, mostra i personaggi in azione anziché spiegarli; punta a un significato morale senza esibirlo; non introduce elementi non necessari. La scrittura poi è veloce, molto adeguata al narrato». (Giulio Mozzi)

3° premio:
L’originale di Francesca Parisi (Belluno – IT)
Motivazione del comitato di lettura: «Per aver saputo coniugare i principi fondanti di una disciplina tecnica come la filologia e la sua terminologia specialistica con le esigenze del racconto e del concorso, declinando il concetto di errore in diverse accezioni rese comunicanti dall’artificio dell’analogia, dando luogo a un intreccio narrativo originale e articolato, in cui il lavoro del filologo diventa chiave di lettura degli eventi reali, con in più il pregio di svelarsi pienamente solo nel finale». (Simone Fornara)

Alle vincitrici verrà corrisposto un premio in denaro (primo premio: chf 300, secondo e terzo premio: chf 100).

Per maggiori informazioni: premio@operanuova.com

n/a