Alla Darsena del Parco Ciani il “Nuoto d’aria” di Anna Paola Cibin

Dal 5 al 29 settembre, la Darsena del Parco Ciani di Lugano ospiterà l’installazione di Anna Paola Cibin: Nuoto d’aria. L’inaugurazione, a ingresso libero, è in programma giovedì 5 settembre a partire dalle 17:00.

L’opera comprende 70 pesci “volanti” di grandi dimensioni, dalle livree luccicanti e dalle silhouette che ricordano la fusoliera degli aerei, realizzati con una serie di velluti e lampassi della storica azienda veneziana Rubelli. Creature sospese in un intreccio poetico di riferimenti che richiamano l’acqua, il volo, la specificità del contesto e della storia artistica veneziana.

Nuoto d’aria, è un’installazione site-specific, realizzata nel 2014 per l’Aeroporto Internazionale di Venezia ed è stata poi successivamente esposta a Miniartextil (Como), al Museo del Legno di Riva 1920 (Cantù), alla Maison de Arts et Métiers, Museo del tessuto (Parigi), al Central Museum of Textiles in Lodz (Polonia), alla 15° Triennale Internazionale dell’Arazzo Carrousel Du Louvre, Louvre Parigi. L’opera è stata inoltre pubblicata in numerose riviste di arte e design, tra cui Designboom.

Andrea Canepari, regista, autore di film e cortometraggi premiati a Festival internazionali, ne firma il video in stop motion che racconta passo passo, la realizzazione e l’installazione dell’opera all’aeroporto di Venezia.

 

Anna Paola Cibin è un’artista veneziana. Con le proprie opere, riporta alla luce la preziosa arte della tintura e della lavorazione del velluto di seta di Venezia, sua città natale. L’artista ha scoperto la possibilità di far incontrare materiali diversi come il vetro di Murano e il tessuto, abbinandoli grazie a sofisticate tecniche di realizzazione: un incontro tra arte e maestri artigiani d’eccellenza. L’artista definisce il velluto “magico”, perché dopo la lavorazione crea degli affetti di luce cangianti e sempre imprevedibili, dove i suoi dipinti appaiono e scompaiono a seconda del punto di osservazione. Anna Paola Cibin è riuscita a reinventare le antiche tecniche veneziane ed usare i velluti preziosi per realizzare installazioni in tessuto, trasportando i pesci che animano i suoi arazzi dal mondo bidimensionale al mondo 3D, dalle antiche acque della laguna verso il mondo, sospesi nell’aria.

Nuoto d’aria è un progetto promosso dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano nell’ambito di Arte Urbana Lugano.

n/a