Annullati gli eventi di Casa della letteratura

Edizioni Svizzere per la Gioventù.

A seguito delle disposizioni emanate l’8 novembre 2020, dove di fatto vengono vietati gli eventi con più di cinque persone, sono stati annullati gli eventi di novembre e dicembre alla Casa della letteratura per la Svizzera italiana. Di conseguenza, non avranno luogo i seguenti appuntamenti: Un volo nel vuoto tra il buio oltre le montagneSilvio Huonder in dialogo con Gabriella de’ Grandi (12 novembre); Le geografie degli alfabeti: il viaggio nella narrazione di viaggio, Mario Casella e Flavio Stroppini in dialogo con Mattia Bertoldi (26 novembre); Pubblicazioni 2020-2021 delle Edizioni Svizzere per la Gioventù (5 dicembre).

In una nota si è anche precisato perché non sono stati attivati incontri virtuali, possibilità che comunque non è stata esclusa per il futuro: «la Casa della Letteratura nasce come luogo d’incontro tra l’opera di un autore e dove l’autore si mette in gioco proprio perché di fronte ha un pubblico che lo sollecita grazie all’ascolto oppure con le molte domande alla fine dell’evento. La complicità ma soprattutto l’intimità che si creano, non possono venire sostituite da un collegamento ballerino, un audio fuori sincrono, una immagine appiattita».

«Ovviamente non smettiamo di riflettere su cosa fare, quali le ulteriori possibilità e i percorsi per continuare il mandato morale che ci siamo dati: offrire incontri con autori e opere di qualità», si legge ancora nella nota. La Casa della letteratura per la Svizzera italiana ha inoltre annunciato una sorpresa: «Questo novembre festeggeremo, tutti assieme (anche se divisi), un compleanno speciale. Non quello della Casa, ma quello di una persona che grazie alla sua scrittura ci ha sempre portati “oltre”. L’oltre è stato il fil-rouge di tutti gli incontri del 2020. E forse la chiusura ideale dell’anno troverà una sua forma perfetta proprio grazie a questa iniziativa da noi promossa».

n/a