Aperte le candidature al Premio scientifico Marcel Benoist

Dal 1920 ogni anno la Fondazione Marcel Benoist conferisce un premio scientifico. Nel 2021 i 250 000 franchi del premio verranno attribuiti per studi svolti nel settore delle scienze umane e sociali. Da subito e fino al 15 aprile 2021 si possono proporre candidature.

Il premio scientifico Marcel Benoist è il riconoscimento più importante in Svizzera nel campo della ricerca. Viene conferito a ricercatori rinomati, come riconoscimento dell’importanza che il loro lavoro riveste per tutti gli aspetti della vita umana e della società. Il premio viene assegnato tenendo conto ‒ oltre che dell’eccellenza qualitativa ‒ anche delle caratteristiche di originalità, innovazione e attualità della ricerca. A undici dei ricercatori premiati è stato successivamente conferito anche il premio Nobel: l’ultimo in ordine di tempo è stato Michel Mayor, professore all’Università di Ginevra, nel 2019.

Anche quest’anno il Fondo nazionale per la ricerca scientifica (FNS) è stato incaricato dalla Fondazione Marcel Benoist di vagliare tutte le candidature, con il sostegno della Confederazione, e proporre al consiglio di fondazione la ricercatrice o il ricercatore da premiare. Ricercatrici e ricercatori, rappresentanti di scuole universitarie, strutture di ricerca e altre istituzioni di diritto pubblico o privato possono inoltrare le loro proposte entro il 15 aprile 2021. Si possono candidare ricercatrici e ricercatori che risiedono in Svizzera e lavorano almeno al 50 per cento presso un istituto di ricerca svizzero. I risultati su cui si basa la candidatura devono essere stati ottenuti prevalentemente con attività di ricerca svolte in Svizzera. Gli interessati possono reperire tutte le informazioni necessarie consultando il sito della Fondazione Marcel Benoist.

Le candidature possono essere presentate da subito e fino al 15 aprile sul sito della fondazione

n/a