Apertura straordinaria della Pinacoteca Züst

Lunedì 29 giugno, dalle 09.00 alle 12.00, e dalle 14.00 alle 17.00, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate è aperta al pubblico. Le mostre attualmente in corso sono:

– Jean Corty (1907-1946): gli anni di Mendrisio. Opere dalla collezione del dottor Olindo Bernasconi. L’esposizione – a cura di Mariangela Agliati Ruggia, Paolo Blendinger, Alessandra Brambilla e Giulio Folletti – è dedicata a Jean Corty, uno dei più apprezzati pittori svizzeri, che, anche in seguito alla formazione svolta a Bruxelles, subisce il fascino dell’Espressionismo nordico e la cui parabola artistica si consuma nell’arco di soli vent’anni. In mostra sono presentate unicamente le numerose opere – paesaggi e figure – da lui dipinte durante i ricoveri presso quello che all’epoca era denominato “Manicomio di Mendrisio”, tra il 1933 e il 1941, e donate dal pittore stesso al suo dottore Olindo Bernasconi, i cui discendenti le conservano ancora.

Willy Leiser (1918-1959). Grafica, pittura, scultura. La vita, l’opera e gli anni con Teresa Giupponi. L’esposizione – a cura di Giulio Foletti in collaborazione con Mariangela Agliati Ruggia e Alessandra Brambilla – vuole ricostruire e illustrare l’esuberante produzione di Willy Leiser, mettendola a confronto con le creazioni contemporanee di sua moglie Teresa Giupponi (Sciaf- fusa 1922 – Sala Capriasca 1993), grafica, pittrice e scultrice. Willy Leiser fu scultore ornatista su legno, per poi diventare, dopo la formazione presso la Kunstgewerbeschule di Bienne, grafico, illustratore e incisore; in seguito fu anche pittore, seguendo in un primo momento, con molta libertà e alto senso dello spazio, il neo-realismo elvetico, per sfociare in un solido linguaggio postcubista.

n/a