Apollo 14: Localizzate le palline da golf colpite da Alan Shepard

Lo specialista dell’elaborazione di immagini Andy Saunders ha scoperto due palline da golf sulla Luna che l’astronauta americano Alan Shepard ha colpito durante la missione Apollo 14 nel 1971. Fino ad ora non era stato possibile localizzare le palline con precisione perché le immagini scattate all’epoca non erano abbastanza ad alta risoluzione per tracciarne le traiettorie.

Come riporta la BBC, Saunders è stato in grado di scoprire le posizioni delle palline dal filmato originale elaborato digitalmente e scannerizzato ad alta risoluzione e dalle riprese video da 16 mm fatte all’epoca sulla Luna – compresa quella della seconda palla, che non è stata più vista dal tee shot di 50 anni fa.

Dopo il ritorno sulla Terra, l’astronauta Shepard dichiarò che la palla aveva volato per “miglia” – già a quel punto si poteva supporre che fosse un’esagerazione scherzosa. Come si è scoperto ora, la prima palla ha volato per poco meno di 22 metri e la seconda per 36,5 metri.

Apollo 14: posizioni delle palle da golf lanciate da Alan Shepard

Questa immagine consiste in sei fotografie scattate dal modulo lunare, migliorate e unite in un unico panorama per mostrare la scena dell’atterraggio, insieme alla posizione da dove Shepard ha colpito le palle da golf (Foto: NASA).

Un’impresa di tutto rispetto per gli standard lunari

Secondo Saunders, tuttavia, questa è già un’impresa di tutto rispetto. “La luna è praticamente un gigantesco bunker con rocce sparse ovunque”, ha detto. Si aggiunga il fatto che Shepard era nella sua tuta a pressione con un raggio di movimento ridotto, guanti stretti e un casco con una visiera, e aveva solo un’improvvisata mazza con cui colpire. Inoltre, i colpi furon impartiti con una sola mano.

L’astronauta aveva improvvisato la mazza da golf da uno strumento normalmente utilizzato per prendere campioni di terreno. Si dice che Shepard abbia portato la testa e le palle nel modulo lunare nascondendole in un calzino. La mazza da golf si trova ora nel Museo dell’associazione di golf statunitense.

Alan Shepard fu il primo astronauta statunitense nello spazio nel 1961. Dopo la missione Apollo 14 ha lavorato per Apollo 15 e Apollo 17 come capcom nel centro di controllo del volo. Shepard è morto di leucemia nel 1998 all’età di 74 anni.

n/a