Appuntamenti danteschi

Pressoché infiniti sono i percorsi suggeriti dalla Divina Commedia. La Società Dante Alighieri, propone un ciclo di tre conferenze, a partire dal 18 marzo prossimo.

Gli Appuntamenti danteschi 2019 – proposti in collaborazione con l’Istituto di Studi Italiani dell’USI e il Liceo cantonale Lugano 1 – ruotano attorno a tre grandi temi: Il viaggio nella Commedia Dantesca, La predicazione ai tempi di Dante e Dante e l’Europa.

Il primo relatore, il Professor Stefano Prandi, Direttore ISI, affronterà la metafora del viaggio, che nel poema riassume il percorso umano terreno come esperienza verso una salvezza collettiva. Seguirà la ricercatrice ISI Francesca Galli, che farà comprendere perché Dante tanto rimprovera i brillanti predicatori della sua epoca, troppo inclini a sagaci invenzioni e a suscitare il riso. Concluderà il ciclo il noto filologo Corrado Bologna, che dimostrerà come Dante parli ancora all’Europa, anche a quella del Novecento, attraversata dalle grandi tragedie dei lager nazisti, dei gulag e della prima guerra mondiale; lo farà accostando il sommo poeta ad autori come Primo Levi, Osip Mandel’štam, Ezra Pound e T. S. Eliot.

Le conferenze

Lunedì 18 marzo 2019, ore 18.00: professor STEFANO PRANDI, Il viaggio dell’autore e del testo nella Commedia dantesca

Giovedì 4 aprile 2019, ore 18.00: dott.ssa FRANCESCA GALLI, La predicazione religiosa ai tempi di Dante

Giovedì 9 maggio 2019, ore 18.00, prof. CORRADO BOLOGNA, Dante e l’Europa

Tutte le conferenze si terranno nell’Aula Magna del Liceo Lugano 1 in viale Carlo Cattaneo 4 a Lugano.

n/a