Areapangeart riapre con “Creaturalità”

Sabato 20 marzo, dalle ore 16.00 alle 19.00, aprirà l’esposizione Creaturalità allo spazio Areapangeart, centro culturale dedicato agli incontri d’arte a Camorino, un dialogo tra fotografia e calcografia che vedrà opere in piccolo e medio formato di Deborah Benci Tacchella e Loredana Müller. Ad inaugurare la mostra sarà una presentazione di Gian Franco Ragno, con suoni in sala del cantautore-polistrumentista Donatello Rossini. I temi sono per scelta legati agli animali, al mondo vegetale e minerale. Un viaggio attraverso l’insetto, i mammiferi, i felini e i bovini. Il finissage, previsto per domenica 25 aprile, sarà affidato allo psichiatra e analista Daniele Benci, che terrà una conferenza, accompagnato da interventi musicali di Donatello Rossini, alternando suoni e riflessioni sulla creaturalità in relazione alla creatività.

Creaturalità dialoga con due tecniche visive che si susseguono nella storia dell’arte, fotografia e calcografia. Entrambe le artiste operano-usano la luce come segno, l’una come gesto diretto sulla materia del metallo, l’altra con lo scavo del diaframma ed il tempo. Una riflessione sull’ombra, come altra luce. Deborah Benci Tacchella e Loredana Müller dialogano con l’ombra in una dimensione crepuscolare, minima e poetica. La scelta è quasi monocromatica alternata da bui intensi a biancori colmi di poesia, dove solo un poco albeggiano altre tinte. La carta di cotone è il supporto comune, pur se con piccole differenze dettate dalla necessità di bagnare la carta nell’incisione e non più nella fotografia. Per quanto entrambe le carte di cotone Hahnemühle si imbibiscono e si saturano di inchiostri “profondi”.

E ancora, Creaturalità è una riflessione sulla dimensione archetipica e arcaica della percezione, sulla sospensione comunicativa: «Creatura, in anima. La creatura può infatti essere inanimata o animata, naturalmente sul piano biologico la definizione di vita è netta, ma sul piano psicologico le cose diventano complesse. Un oggetto poetico sta in equilibrio sulla soglia…». Questa riflessione delle autrici evidenzia la dimensione comune tra creatura e creativo, toccando l’argomento del vitale come soffio e come spirito, respiro e movimento, atto del corpo e della mente. Equilibrio sottilissimo e necessario all’essere umano e all’esercizio d’ogni vivente, determinato dall’ascolto dell’ombra.

 

Areapangeart, Ai Casgnò 11a – 6528 Camorino

“Creaturalità”

Fotografia di Deborah Benci Tacchella, calcografia di Loredana Müller

Dal 20 marzo al 25 aprile 2021

Aperta tutti i giorni su appuntamento

Tel. 0918573979 – 0763380967, E-mail: loredanamuller@bluewin.ch

n/a